martedì 13 agosto 2013

Zucchini marinati a crudo



Delle moltissime varianti per conservare gli zucchini vorrei proporre questa; perché semplicissima, economica e, manco a dirlo, molto più rapida di tante altre. L'orto dei suoceri sta producendo degli zucchini magnifici e in quantità industriali, quindi  un procedimento facile è proprio quello che ci vuole! Servono:

  • zucchini in quantità a piacere
  • sale grosso
  • erbe aromatiche secche a piacere (timo, maggiorana, ecc.)
  • Olio evo e aceto
Dopo aver affettato gli zucchini a rondelle di circa 0,5 cm si dispongono in una pirofila (se avete un setaccio da cui far defluire l'acqua ancora meglio, altrimenti un qualunque recipiente basso e largo andrà benissimo). Si alternano strati di verdura e sale grosso, lasciando poi riposare il tutto per 24 ore. Già trascorse le prime si sarà formata molta acqua che va eliminata prontamente. Trascorso il temo indicato si ripuliscono le fettine dal sale in eccesso e si mettono ad asciugare qualche ora al Sole, o comunque 8un po' più lungo e faticoso) si tamponano con un canovaccio fino alla completa asciugatura. A questo punto è sufficiente disporre gli zucchini in barattoli di vetro aggiungendo le erbe aromatiche preferite in quantità a piacere, completando poi con l'olio a cui sarà stato aggiunto aceto in questa proporzione: un bicchiere di olio e due cucchiai di aceto.
Meglio sterilizzare il tutto anche se si potrebbero conservare già così, consumandoli non prima di un mese.

N.B. L'utilizzo di erbe secche impedisce la formazione di muffe, che con quelle fresche si formerebbero più facilmente per la presenza di acqua. Se preferite utilizzare quest'ultime, è possibile farlo comunque, basta aggiungerle durante la salagione, in modo che perdano l'eccesso di acqua insieme a quella della verdura.

10 commenti:

  1. Interessante, devono essere ottime!Ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e molto personalizzabili, secondo le erbe scelte. E poi facilissime, che per me e la mia poca pazienza in cucina è elemento imprescindibile! Ciao, a presto!!

      Elimina
  2. tienimi qualche zucchina per la prossima settimana che qui e' un periodo che vanno parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non ne ho più, ma me ne danno spesso tantissime, te le tengo!!!!

      Elimina
  3. E' un'ottima alternativa alle solite zucchine marinate che preparo io per il consumo immediato!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  4. Ciao finalmente ti rileggo! Il mio piccolissimo orto mi ha dato poche zucchine ma parecchi fiori che ho sempre regolarmente usato per fare frittelle, a tal proposito suggerisco una ricettina poverissima: avevo avanzato un po' di pastella fatta solo con acqua e farina senza uova per non buttarla ho aggiunto formaggio grattugiato e fatto delle frittelline che sono venute proprio buone.
    Buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella, sei sempre una preziosa fonte di informazioni. Io pcon la pastella e i fiori faccio la "farinata" (tra virgolette perché si usa farina bianca). Avevo descritto la ricetta insegnatami da una mia amica l'anno scorso, e oggi l'ho riproposta con le cipolle. Spero ti piaccia! A presto, un abbraccio!!

      Elimina
  5. Ciao grazie, ho visto la farinata con i fiori, ma non ho potuto farla, causa mancanza fiori al momento, la cipolla ho provato a farla a frittelle ma il marito non ha gradito molto (!) proverò comunque a farla in "farinata" che sarà anche più "leggera". Buon proseguimento per tuttoooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Gabriella, ricambio l'augurio per tutta la tua famiglia!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!