lunedì 20 gennaio 2014

Polpette vegetariane di carote



2 gli ingredienti fondamentali: farina di ceci e carote, e poi sale e prezzemolo. Punto. Vabbè, siamo oneste: anche un filo d'olio per la padella... 

Non pretendo che siano ritenute le più buone al mondo, ma sicuramente un secondo piatto leggero, economico e saziante. Inoltre le carote, dall'indice glicemico piuttosto alto, si sposano benissimo con i ceci che viceversa lo hanno basso. E vi confesso che per realizzare questa ricettina ho sfruttato la verdura avanzata dalla cottura del brodo, quindi: zero sprechi!
Come sempre si possono personalizzare a piacere, scegliendo altre erbe aromatiche (se utilizzate il rosmarino meglio non eccedere, non ci sta benissimo qui), e/o spezie, ma ve le consiglio anche così, almeno per provare quanto sapore si può ottenere da... Quasi niente!
Per ogni persona (5 polpette) servono:
  • 100 gr di carote già pulite (sono 2 piuttosto piccole)
  • 50 gr di farina di ceci 
  • abbondante prezzemolo tritato
  • olio evo e sale
Dopo aver cotto le carote (bollite o al vapore, come preferite) finché saranno belle tenere, si schiacciano con una forchetta e si lasciano raffreddare bene. Solo a questo punto si uniscono la farina di ceci, il prezzemolo e un po' di sale. E' fondamentale lavorare il tutto delicatamente in punta di dita, in modo da utilizzare meno farina possibile, altrimenti ne verrà assorbita troppa, e le polpette saranno macigni indigeribili. 
Una volta omogeneo, il risultato sarà un composto un bel po' appiccicoso, ma niente paura! Con le le palme delle mani umide si procede facilmente a formare le polpette, avendo cura di appiattirle, direi non più alte di 1 cm. Questo garantirà una cottura più rapida e omogenea in padella, anche se almeno un quarto d'ora a fiamma dolce è necessario, per essere certi che sia pronta la farina. All'inizio è bene aspettare che si rassodino un pochino prima di girarle, poi sarà più semplice, perché pian piano acquisteranno maggior consistenza.

Una sfumata con un po' di vino bianco ci sta benissimo, e una bella insalatina di stagione come accompagnamento è perfetta. Voilà!

11 commenti:

  1. slurp.....questa la provo al più presto!

    Approfitto del tuo sapere, devo mangiare il miglio almeno una volta alla settimana, tu hai già pubblicato qualche ricettina da provare?
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, qualche ricettina c'è sul blog. E' buonissimo unito alle verdure tipo cous cous tiepido. Qui da qualche parte c'è la ricetta, come pure una minestra di miglio molto gradevole già postata. Se non le trovi con Cerca nel blog, cerco di recuperarle. Un abbraccio!

      Elimina
    2. in realtà ce ne sono ben più di due.....stupidina io che non ho provato subito con il CERCA.....me le scarico, le provo (prima compro il miglio, però) e poi ti faccio sapere

      abbraccione stra-grande

      Elimina
    3. ma sono proprio tonta..........ora che ho letto le ricette mi sono ricordata che il tortno l'avevo anche già fatto............che dire, sarà l'età

      Elimina
    4. Ah, ah... Ma io manco mi ricordavo di averne fatte più di due ricettine con il miglio. Almeno ora sono andata a rivedermele... Che svampita che sono! Sarà meglio dedicarsi a ricette con il pesce: qui urge tanto, tanto fosforo... Un abbraccio forte anche a te!!! ;))

      Elimina
  2. Bella idea! In questi giorni sono in fase ''polpette riciclose'' fatte 2 gg fa con pane raffermo prezzemolo e poco tonno,deliziose.Non ho farina di ceci, secondo te farle con ceci frullati a crema? Al limite se troppo molli,addensate con poco pangrattato...Non c'entra niente?Non ho mai usato la farina di ceci,quindi non ne conosco la consistenza. Un grande abbraccio Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso verranno benissimo, anche migliori di queste, solo servirà parecchio pangrattato, dato che i ceci frullati aggiungono umidità, mentre la farina la toglie. Se li fai sappimi dire!! Buona giornata Roberta, a presto!

      Elimina
  3. ciao Maddalena! Immagino siano squisitissime, conosco bene l'aroma della farina di ceci (ho scoperto che unita ad altre ... mi ha permesso di fare un pane apprezzato -finalmente- anche dal terzo dei miei figli ;-) )
    Le proverò sicuramente. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pane?? Non ho mai provato! Ma sai che è un'idea splendida? Grazie Silvia!!

      Elimina
  4. Buone! In questo periodo sono molto a corto di idee per cena perchè il tempo tiranno uccide la fantasia... proverò a farle, vedo di comprare i ceci (che non ho) e li macino: visto che non trovo la farina ho risolto così, con il Bimby si fa in un attimo e ho risolto il problema delle farine "strane" che qui sono irraggiungibili!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! scrivo qui così magari chi legge segue i tuoi e questi consigli: meglio metterci tanto prezzemolo, perchè vengono molto consistenti, c'è proprio bisogno di una parte "umida". Ecco anche perchè con l'insalata l'abbinamento è perfetto! Ciao, buona giornata!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!