sabato 11 gennaio 2014

Salsa verde



Questa una delle ricette di famiglia. Più leggera della maionese, ottima per accompagnare il bollito o il tofu, per farcire le uova sode e per qualunque idea, considerando che è già ottima da sola, spalmata su un crostino di pane. 
La posto perché è una salsa particolare: con mollica di pane e tuorlo d'uovo; inoltre il prezzemolo contiene molta vitamina C, che in questa stagione può far proprio comodo. Siccome quella di mio papà riscuote sempre molto successo ecco la ricetta, per una bella quantità. Costa poco, rende molto, si prepara in un lampo e si può anche congelare!
Ingredienti:
  • un grosso pugno di foglie di prezzemolo
  • 1 tuorlo d'uovo sodo
  • 1 acciuga sotto sale
  • 6 capperi sotto sale
  • un po' mollica di pane inzuppata nell'aceto e strizzata
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
Si mettono nel frullatore tutti gli ingredienti, avendo cura di dissalare bene sia l'acciuga che i capperi. Quanto alla mollica di pane non ne serve molta, direi non più della grandezza di un mandarino, da inzuppare nell'aceto e poi strizzare prima di aggiungerla agli altri ingredienti, prima di frullarli.
Deve risultare un po' "acetosa", avere cioè una punta gradevolmente piccantina grazie anche a capperi e acciuga.
Non preoccupatevi, si può sempre aggiustare il sapore aggiungendo eventualmente un po' d'aceto, un po' d'olio se risultasse troppo densa, o sale (io non lo metto mai, mi sembra che vada bene anche senza, forse perché resta un po' di sale dei capperi). E se invece risultasse troppo liquida, basta aggiungere altra mollica di pane, anche se il consiglio è di cominciare con poco olio, aggiungendone alla fine, per ottenere la giusta densità. Insomma, basta assaggiarla e adattarla al proprio palato!

P.s. Qui l'albume dell'uovo avanzato dalla ricetta, viene sempre equamente spartito e gustato ripieno di salsa!

12 commenti:

  1. Questa salsa capita a ''fagiuolo''..Dall'orto di mio papà mi è appena arrivato un mazzone di prezzemolo(da me è gelato tutto)e mi stavo giusto chiedendo cosa farne! grazie mille, sono veramente lieta del tuo ritorno,ti seguo da tanto perchè adoro il tuo blog, visto che il mio portafoglio è a dieta perenne, ma ho commentato poche volte.Credo che lo farò molto spesso e con vero piacere.Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, quanto al portafoglio, nel mio ormai ci sono le ragnatele... Comunque è un ottimo stimolo per cercare sempre nuove soluzioni anche in cucina, e se hai delle buone idee sarò contenta di provarle!! A presto!! ;))

      Elimina
    2. TI ringrazio per la tua risposta.Sono d'accordissimo con te,io ho molta fantasia nel cucinare,ma mai come in questo periodo di crisi nera per me. Sarò lieta di darti qualche spunto,anche se vista la bravura e l'impegno che metti in questo blog non credo tu ne abbia bisogno!Sono veramente felice che tu abbia ripreso e mi fa piacere sentire che stai bene,ho aperto la tua pagina ogni giorno per tre mesi ed è stata una piacevolissima sorpresa trovarti di nuovo.Un abbraccio.Roberta

      Elimina
  2. Ma…è come la faccio io e che ho imparato dalla mia mamma, tantissimi anni fa…si vede che è una salsa tradizionale un po' in tutte le nostre regioni!
    Buone domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai?? Credevo si facesse solo dalle mie parti! Ciao Carmen, buon inizio di settimana!!

      Elimina
  3. ah, ma allora hai proprio ripreso alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, dubito di riuscire ad essere costante come un tempo, ma in questo periodo le idee non mancano. Carpe diem... ;)

      Elimina
  4. Pure questa mi invoglia...me la mangerei con il pane!

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddy, che bello rileggerti!!!
    Questa salsina l'ho fatta per i crostini del cenone ed è stata apprezzatissima... da fare e rifare perchè è davvero squisita!
    Ciao,
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Eh sì, è passato un po' di tempo, ma in questi giorni ho "il sacro fuoco" della cucina risparmiosa! Viste le circostanze, ho appena pagato la spazzatura...

      Elimina
  6. Ciao Maddalena! Sono contenta di poterti leggere di nuovo piu spesso con le tue belle e buone ricette. Questa salsa mi piace moltissimo! Grazie!
    Tanti auguri!
    Ljuba

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!