sabato 18 marzo 2017

Finte crepes ai carciofi


Quanto tempo... quasi mi vergogno di postare una ricetta dopo due anni..... Chissà se interesserà ancora questo bloggino.....
Comunque, bando alle ciance!!!
Facili, facilissime, con un costo minimo e appena tre ingredienti (più olio sale e acqua...), quindi anche vegane!
Sia crespelle che farcia si possono preparare in anticipo anche il giorno prima.
Qui nella versione più semplice possibile, ma le varianti sono infinite!!!
Dico subito che non ho aggiunto parmigiano alle mie, perché a me piacciono moltissimo anche così, mentre l'ho grattugiato direttamente su quelle del mio giudice prima di arrotolarle!

Ho preparato7 crepes in una padella di 24 cm di diametro con:
  • 325 gr di acqua 
  • 150 gr di farina 0
  • sale
Spalmandole abbondantemente con:
  • 6 carciofi (300 gr circa puliti, giusto per dare un'idea)
  • 2 cipolle (250 gr circa)
  • 2 cucchiai di olio EVO 
  • sale
Dopo avere preparato l'impasto con acqua, farina e un pizzico di sale, si procede alla realizzazione delle crepes versando poca pastella alla volta in una padella leggermente unta con un goccino d'olio. Una volta pronte, si lasciano riposare e ammorbidirsi su un ampio piatto, passando al ripieno.
Una volta puliti e fatti a fettine sottili, si mettono con le cipolle anch'esse affettate in una padella capiente, insieme all'olio e poca acqua, in mado da stufarli. Si cuociono incoperchiati, aggiungendo poca acqua alla volta finchè saranno belli morbidi. Una volta cotti (meglio togliere il coperchio gli ultimi minuti per far evaporare l'umidità in eccesso) si frulla il tutto.
Ora è sufficiente spalmare le crepes con il ripieno nel quale eventualmente si sarà aggiunto il formaggio, e disporle su una teglia e infornare quache minuto a 180 gradi, giusto il tempo di scaldarle.
Squisite!!
Ne ho fatto anche una versione con la zucca frullata, così, per dare un'idea in più, ma come si diceva le varianti sono infinite.

A ciascuno la sua (finta) crepe........

2 commenti:

  1. Ciao Maddalena, bentornata, spero tutto bene...grazie per la ricetta!
    Non ho mai fatto queste crêpe senza uova, ma con la farina di ceci sì; proverò anche la tua versione
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen!!! Che bello ritrovarti!!!! Qui tutto bene, grazie! Tu come stai? Ora passo a trovarti, chissà quante belle cose del tuo blog mi sono persa in tutto questo tempo.....

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!