Una focaccia golosa adatta alla merenda, da personalizzare a piacere. Con gocce di cioccolato, ma va benissimo anche della frutta secca, per esempio: c'è solo da sbizzarrirsi. Al posto della pasta acida si possono utilizzare 400 grammi di farina e 1/2 cubetto di lievito di birra. Servono:
- 300 gr di farina di grano tenero
- 100 gr di pasta madre
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 70 gr di burro a temperatura ambiente
- 70 gr di zucchero
- gocce di cioccolato q.b.
La sera si fa l'impasto con 100 gr di pasta madre, 100 di farina e meno di una tazzina da caffè di acqua o latte, lasciandolo poi lievitare al coperto per tutta la notte. Il mattino seguente uniamo tutti gli altri ingredienti, tranne il cioccolato, lavoriamo un po' questo impasto appiccicoso e poi lo stendiamo molto bene dentro una teglia coperta di cartaforno con le dita umide, come per una qualunque focaccia. Durante questa operazione aggiungiamo le gocce sulla superficie, in modo che più stendiamo la pasta, più queste penetrano all'interno. Si lascia lievitate ancora 6-7 ore e poi in forno a 170-180 gradi per 20-25 minuti.
Una volta cotta e fredda si può spolverizzare con dello zucchero a velo. Il giorno dopo è ancora più buona leggermente riscaldata.
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!