Tanto famose che non c'è bisogno di dire altro, se non che si possono condire splendidamente saltandole in padella con delle zucchine fresche e una spolverata di curry... Così giusto per non associarle sempre e solo al pesto. E poi rendono davvero tanto. Per 4 persone servono:
- 350 gr di farina (io uso quella di grano duro)
- 150 gr di acqua
Si fa il classico impasto, si lavora fino ad ottenere un cordone alto 0,5 cm e se ne ricavano tanti pezzetti lunghi circa 5.
Cuociono in 5-6 minuti, ma assaggiatele sempre.
Ciao cara,
RispondiEliminaio volevo sapere una cosa. Volevo non comprare più la pasta, ma visto che la mangiamo spesso è possibile farla e trovare il modo di conservarla? anche solo facendola una volta a settimana..
Ciao Caroline. Allora, come sempre ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente la lascio asciugare per una giornata intera e poi la congelo, così è pronta sempre all'occorrenza. So che si potrebbe essicare per conservarla fuori dal frigo, ma in questo caso è bene avere un essicatore apposta altrimenti è facile che ammuffisca (perciò non ho mai provato). Comunque se per esempio la fai un giorno e pensi di mangiarla anche il successivo basta chiuderla bene in un contenitore e riporla in frigo, (anche per 2 o 3 giorni volendo), ma sempre dopo averla fatta essicare bene all'aria e mi raccomando ben infarinata e chiusa, in modo che non assorba umidità.
EliminaAh, parlando di essicazione per pasta casalinga intendo sempre quella di sola farina e acqua, per una pasta con le uova io nel dubbio congelo sempre! Ciao!!!
Quindi ricapitolando, per la pasta con acqua e farina la faccio asciugare un giorno, infarino bene e la congelo nei sacchetti, mentre per quella con l uovo la faccio asciugare e la metto in freezer?
RispondiEliminaIo la metto tutta in freezer una volta asciutta sia con che senza uova. Solo quella senza uova puoi lasciarla nel semplice vano del frigo per 2 o 3 giorni se pensi di mangiarla appunto a breve, altrimenti surgeli subito dopo averla essicata pure quella. Scusa, vado un po' di fretta e tra congelatore, frigo e freezer ho scritto di tutto. Comuque riassmendo asciugare e freezer.
Eliminagrazie infinite!
RispondiEliminaMolto interessante quello che dite, anch'io vorrei fare la pasta e conservarla, ma non avevo mai pensato al freezer, vorrei chiedervi dato che adesso è inverno, potrei farla seccare nel forno a 50°?
RispondiEliminaScusa Maddalena, ma dopo il pane voglio cimentarmi con la pasta. Ciao Grazie
Ma, stavo pensando che con una casa ben riscaldata o con una bella giornata di Sole puoi tranquillamente lasciarla all'aria, tanto asciuga presto. Anche in cucina, appoggiata su un canovaccio infarinato da mattino a sera sarà di certo già asciutta. E poi se la surgeli non dovrebbe essereci alcun problema, basta che sia un po' più asciutta per non appiccicarsi e poi via in freezer! ;)
Eliminaok, grazie, il Sole?? ma qui (al nord) piove e nevica in questo periodo, ma la casa è calda, hai ragione si asciugherà anche in cucina. Bacio
RispondiElimina