giovedì 23 febbraio 2012

Burro fatto in casa

Una volta si ricavava il burro dal latte fresco, ma quello normalmente in commercio è troppo povero di grasso. A dire il vero qui non ci guadagna tanto il portafoglio quanto la salute. In effetti la panna fresca non è così economica  (l'ho trovata in offerta però), ma la quantità di burro che si ottiene non viene a costare molto di più dell'equivalente già pronto. I veri vantaggi? Non ci sono conservanti e  il sapore è decisamente migliore! Per aver un bel panetto di burro di centrifuga occorrono:
  • 500 ml di panna fresca da montare
Montare normalmente la panna con le fruste elettriche, ricordando di mettere prima il recipiente in freezer per abbreviare i tempi. Una volta che la panna è pronta... continuare con le fruste finché il grasso e l'acqua si siano separati. Versare in un colino, strizzare bene la parte grassa e...voilà il burro è pronto!
Ricordate di utilizzare il burro così ottenuto subito oppure di riporlo in freezer magari già porzionato: dato che non ha conservanti ovviamente non dura mesi come quello del supermercato.
Sì è vero ci vuole un po' di tempo, ma per avere un prodotto più genuino ne vale la pena, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!