mercoledì 22 febbraio 2012

Crocchette di fine mese


Del pane non si butta via niente, neppure le briciole. Basta tagliarlo in un recipiente piuttosto che sulla tovaglia. Ma che fare delle briciole poi e del nostro pane raffermo? Lo grattugiamo per fare condimenti panature oppure queste straordinarie crocchette super veloci con appena 3 ingredienti. Per due persone servono:
  • 2 uova intere
  • pangrattato q.b.
  • sale
Sbattere un poco le uova con una forchetta in un recipiente abbastanza alto. Aggiungere il sale e quanto pan grattato occorre per ottenere un impasto morbido che si possa lavorare con le mani. Fare delle palline della grandezza di una noce e appiattirle con le dita. A questo punto basta sbizzarrirsi: si possono friggere (ma io non amo il fritto), passare in padella con un filo d'olio e poca conserva di pomodoro oppure gratinare al forno con una bella spolverata di grana.
Ovviamente anche l'impasto può essere arricchito: prezzemolo, formaggio grattugiato... insomma chi più ne ha più ne metta! La semplicità e il bassissimo costo della ricetta base restano: in casa mia si facevano per recuperare la panatura delle milanesi avanzata!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!