giovedì 23 febbraio 2012

Il mio pane


Ho deciso di inserire questo post perché l'ho cotto stamattina, nonostante le ricette siano già tante, tantissime e di certo ognuno ha già la sua. La verità è che ne vado fiera, e forse mi serviva un pretesto per mostrarlo pubblicamente. Confesso che  a me piace sperimentare varianti con farine e condimenti diversi, ma questa versione è davvero economica: solo farina acqua e sale. Sì, un classico pane all'acqua con farina 00. Io lo faccio così:
  • 500 gr di pasta madre
  • 1000 di farina semintegrale
  • 500 gr di farina bianca
  • 40 gr di sale
La sera faccio il classico impasto di farina e lievito precedentemente sciolto in di acqua tiepida In un secondo momento aggiungo il sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto molto morbido, non la classica palla. Lo lascio lievitare coperto da una vecchia coperta di lana tutta la notte e il giorno dopo faccio i miei pani (deve raddoppiare). Ripongo le forme  ciascuna in un recipiente avvolta da un canovaccio spolverizzato di farina e le lascio lievitare per altre 3-4 ore. Scaldo il forno a 230 gradi e inserisco il pane, dopo 5 minuti lo abbasso a 180, favorendo così la formazione di una bella crosticina. Dopo un'ora questo è il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!