lunedì 27 febbraio 2012

Focaccia al formaggio


Parente della focaccia al formaggio di Recco... Certo, chi ha provato quella originale sa che il nome qui è abusato, ma è squisita lo stesso e il costo per farsela in casa è davvero bassissimo. Per me è uno dei piatti più economici e contemporaneamente più buoni!
  • 200 gr di farina manitoba (o 00)
  • 200/ 250 gr di stracchino
  • 125 ml  di acqua
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • sale q.b.
In un piatto fondo lavorare lo stracchino con il latte e aggiungere due pizzichi di sale, trucchetto che si è sempre usato in casa mia per ottenere una farcia bella cremosa e ben distribuita su tutta la superficie.

 Impastare farina, olio due pizzichi di sale e l'acqua, meglio se tiepida, ottenendo una palla liscia ed elastica. Dividere ora l'impasto in due parti e formare le sfoglie. Ungere una teglia dai bordi bassi e adagiarvi la prima sfoglia, poi il formaggio con l'aiuto di un cucchiaio e la seconda sfoglia ripirgando e sigillando bene i bordi. Preriscaldare il forno a 230 gradi, bucare in qualche punto la sfoglia superiore sollevandola tra le dita e formare così i "camini" (si chiamano così) il cui scopo è eviterare che la pasta si gonfi troppo. Spruzzare la superficie con un po' di acqua se vi piace una bella crosticina fragrante e infornate per 10 minuti circa.

Qui l'ho arricchita con qualche fettina di prosciutto cotto.

2 commenti:

  1. Oggi provo a fare questa. Secondo te se al posto dello stracchino ci metto la ricotta va bene lo stesso? La mescolo sempre con il latte?

    RispondiElimina
  2. No, la ricoota non penso proprio vada mescolata con il latte, è già molto morbida di suo, ma a dirti il vero non ho mai provato come la vuoi fare tu...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!