domenica 26 febbraio 2012

Panigacci in padella


Farina, acqua, sale. Punto. Non serve altro. Simili alla piadina ma senza strutto, tipo crepes ma senza uova, più vicini ad un pane azzimo direi. Andrebbero preparati negli appositi testi e cotti nel forno a legna, ma io non ce l'ho! Gli ingredienti per due persone sono: 
  • 300 gr della farina preferita (00, garno tenero integrale, farro, grano saraceno ecc.)
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
Preparare una pastella piuttosto liquida e versarne un mestolo alla volta in una padella antiaderente  di circa 22 cm di diametro, ungendola se occorre con una lacrima d'olio. Bisogna dare all'impasto una forma circolare spessa qualche millimetro, aiutandosi con un cucchiaio e utilizzare una fiamma piuttosto bassa, (la formazione di bollicine in cottura è normale). Il momento giusto per girare i panigacci è quando i bordi si staccano da soli dalla padella, più o meno tre minuti per lato.
Se li preferite più morbidi un trucchetto è aggiungere un pizzico di bicarbonato al composto o semplicemente aumentarne lo spessore, chi invece non disponesse di molto tempo ovviamente può utilizzare una padella più grande.
Una volta  pronti vanno tenuti in caldo fino all'ultimo, serviti in un cestino e imbottiti con salumi, crescenza, gorgonzola e quant'altro suggeriscono la fantasia... e la dispensa. Gustateli  piegati a metà. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!