mercoledì 14 marzo 2012

Biscotti energetici


Costano un sacco di meno degli equivalenti comprati. Velocissimi da preparare, con fiocchi d'avena, semi di girasole e uvetta: un concentrato di energia! Hanno un sapore delicato grazie all'arancia e alla tostatura dei semi in cottura. Per 18 o 19 biscotti occorrono:

  • 250 gr di fiocchi d'avena
  • 125 gr di farina integrale
  • 100 gr di semi di girasole
  • 120 ml di latte (anche di soia o riso)
  • 80 gr di uvetta
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 arancia bio


Mescolo i semi con gli altri ingredienti utilizzando sia la scorza che il succo dell'arancia. Aggiungo il latte per amalgamare usando un po' d'acqua se non fosse sufficiente.  Dispongo l'impasto sulla placca del forno coperta con l'apposita carta e lo compatto aiutandomi con un coppapasta di 6 cm di diametro e un cucchiaio. Inforno i biscotti a 180 gradi per 25-30 minuti a seconda dello spessore: i miei sono alti 1 cm e mezz'ora ci vuole tutta.

Qui li mangiamo a colazione o ce li portiamo in gita al posto delle costose barrette e sono pure più sani!!!

8 commenti:

  1. Bella questa!!! Ho del muesli che mi avanza, mi era stato proposto di farne delle barrette con il latte condensato, ma visto che non costa poco ti copio questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. mi sa che la tua versione però è più buona!!

    RispondiElimina
  3. Ho provato e sono venuti ottimi, forse solo troppo "duretti", me li aspettavo più friabili...mi sa che ho sbagliato qualcosa.
    Comunque sono una grande idea. ;-) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forni diversi mi sa... però sono contenta se ti piacciono, comunque non sono friabilissimi di loro, direi una via di mezzo, anche perchè senza burro si allontanano un po' dai biscotti tradizionali, e la friabilità è sacrificata... ciao!!!

      Elimina
  4. ciao sono cris e li ho fatti fare da mia moglie oggi , le ho fatto aggiungere un po di miele per tenerli piu morbidi sabato li provo andando in bici ,e se mi fanno andare piu veloce ,, li mettiamo in commercio .. ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Cris! Il miele?! Che idea... quasi mi dispiace di non averci pensato io... Non mi resta che provare... Non so per la bici, ma su per i monti sono un "dolce conforto" durante le gite. Se li mettiamo in commercio però lo spot con l'atleta lo fai tu, ti dico solo che qui mi chiamano MaddaLENTA... Ciao, buona serata!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    Mi sembra che tra gli ingredienti sia elencato due volte l'olio di semi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Hai ragione!! ma guarda in tanto tempo non me n'ero neppure accorta. Grazie mille, correggo subito!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!