sabato 17 marzo 2012

Biscottini di albumi senza grassi


Sono dolcetti di recupero, leggerissimi, aromatici e molto "poveri"  come testimoniano i pochi e semplici ingredienti. Non ricordo dove ho letto la ricetta, ma posso dirvi che sono ottimi nel latte, vengono piuttosto dolci, (quindi abbondo di cannella e scorza d'arancia) e che è meglio mangiarli presto e tenerli ben chiusi, perchè col passare del tempo perdono un po' di consistenza. Dosi per circa 40 biscotti:
  • 250 gr di farina
  • 350 gr di zucchero
  • 4 chiare d'uovo
  • scorza di un'arancia bio
  • 1 pizzico di sale, cannella q.b. (un cucchiaino)
Si mescolano tutti gli ingredienti (fondamentale il sale) in una ciotola ad eccezione delle chiare che vanno montate a neve ferma. Con molta cura incorporiamo gli albumi cercando di lavorare l'impasto il meno possibile e molto delicatamente. Si ottiene un composto piuttosto appiccicoso da cui ricaviamo tante palline aiutandoci con le palme delle mani inumidite. Si dispongono le palline ben distanziate sulla placca del forno coperta dall'apposita carta e si fanno cuocere a 180 gradi per 15 minuti o fino alla doratura dei biscotti.

Durante la cottura le palline si abbassano notevolmente per poi rigonfiare un poco e si allargano molto, quindi è importante lasciare qualche centimetro tra l'una e l'altra.
Si lasciano raffreddare sulla cartaforno e si staccano solo quando sono completamente freddi, altrimenti restano appiccicati lì.... Come faccio a saperlo? Ops...

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!