giovedì 22 marzo 2012

Brutta ma buona


Sì perché quando la sforni la superficie fa un po' di grinze, forse lasciandola riposare a forno spento non succederebbe, non so, non ho mai provato. Se vi piace l'idea di una torta soffice soffice e con appena quattro ingredienti non baderete più all'aspetto, perché è davvero squisita!. Non c'è latte, burro, olio e neanche lievito, eppure.... Servono:
  • 4 uova intere
  • 120 gr di zucchero (io l'ho usato di canna integrale)
  • 100 gr di farina
  • 1 manciata di nocciole
In una terrina si sbattono con le fruste i tuorli con metà dello zucchero e con la farina per un minuto. Si aggiungono le nocciole tritate (metà dose o tutta, dipende dai gusti) e si mescola bene. A parte si montano gli albumi con lo zucchero restante e si incorporano ai tuorli con un leccapentole, mescolando con cura dal basso verso l'alto per non smontarli troppo. Si dispone il composto in una teglia coperta da cartaforno, si aggiungono le nocciole rimaste, intere, (che affonderanno un po' nell'impasto) e si inforna a 180 gradi per circa 10 minuti abbassando poi a 160 per altri 10, o finché la superficie non risulterà bella dorata. Comunque la prova "stecchino" funziona sempre. Si lascia riposare nella teglia e si impiatta solo quando è fredda, altrimenti rischia di restare attaccata alla carta. Volendo si può spolverizzare con poco zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Ciao ho appena scoperto il tuo blog: bellissimo!
    Anch'io faccio una torta semplice che costa pochissimo, l'ho "modificata" perchè costasse meno e facesse meno male, senza burro ecc.., te la lascio:
    3 uova
    180 gr. zucchero (è il minimo la ricetta base ne dava di più, però se si usa quello di canna risulta più dolce e se ne può mettere di meno)
    100 ml olio di semi
    100 ml acqua (del rubinetto)
    300 gr. farina
    1/2 bust. lievito
    pizzico sale

    mescolo prima uova con zucchero, poi aggiungo olio e acqua e per ultimo farina - forno 150° 20/25 minuti circa
    la puoi rivisitare alla fine come vuoi tu: cioccolato a pezzi... mezza bianca e mezza nera (aggiungo un pò di cacao in polvere)...

    Grazie per le tue bellissime ricette!
    Donata

    RispondiElimina
  2. Donata grazie! soprattutto grazie per questa bella ricetta! mi sembra proprio in linea con quelle che si trovano qui! un regalo bellissimo!!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!