lunedì 12 marzo 2012

Budino antico senza uova


Senza uova e senza strani addensanti sembra quasi impossibile, invece... L'unica difficoltà è il tempo di cottura decisamente lungo: ben quaranta minuti. Io ho diminuito i costi e lo faccio così:
  • 1 l di latte
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 7 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di cacao amaro 
Sbattere farina, zucchero e cacao in una pentola e versare il latte a poco alla volta mescolando bene con una frusta. Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma moderata, rimestando continuamente fino a quando il composto sarà piuttosto denso (si deve ridurre di circa la metà). Versare in uno stampo o in singole coppette e lasciare raffreddare.

A fine cottura si può aggiungere un poco di rum se piace, ma io non lo metto. Ho provato a farlo anche con il latte di soia e il risultato non è male.

Pensate che mia nonna ha imparato la ricetta in un rifugio trentino negli anni '50....

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!