lunedì 12 marzo 2012

Spaghetti agli asparagi selvatici


Sono tornata da una bella passeggiata in campagna con questo ricco bottino. Capisco che non tutti riescano a  procurarseli, ma se avete questa fortuna potrete gustare un condimento davvero speciale: delicato, aromatico, facilissimo da preparare e soprattutto a costo praticamente zero.
Per 2 persone:
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici (circa 25)
  • 1 cipolla piccola
  • vino bianco q.b.
  • olio evo e sale
  • acqua calda
Rosoliamo in un pentolino la cipolla affettata con un po' d'olio. Tagliamo grossolanamente gli asparagi, li uniamo, saliamo e lasciamo andare per un minuto. Ora sfumiamo con il vino bianco proseguendo la cottura con poca acqua calda. Quando gli asparagi sono teneri (dopo circa 10 minuti) li passiamo con il frullatore ad immersione direttamente nel pentolino, aggiungendo ancora un po' d'acqua se occorre. Se vi sembra che non si frulli bene, aggiungete tranquillamente più acqua, dopo si può rimettere il pentolino sul fuoco lasciando restringere il composto fino alla consistenza desiderata. Si versa la salsa sulla pasta e si aggiunge grana o pecorino se piace.


Due alternative:

 Uso questa cremina anche per fare il risotto. Prima rosolo poca cipolla, tosto il riso e prima di sfumare col vino aggiungo la salsa.

Con una cipolla grande, un bel mazzo di asparagi e acqua sufficiente si ottiene una minestra vellutata super!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!