mercoledì 28 marzo 2012

Cannellini marinati


Durano giorni in frigo e migliorano pure "a stare un po' lì". Gli ingredienti sembrano tanti, ma sono tutti semplici come sempre, le acciughe non sono proprio a buon mercato è vero, ma ne usiamo appena quattro... Si può fare direi. E poi: viva i legumi, altro che carne dei poveri!
Per 4 persone servono: 
  • 80-90 gr di fagioli cannellini
  • 4 acciughette sotto sale oppure 8-9 filetti sottolio (vanno benissimo quelle del supermercato)
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • 1/2 cipolla e 1 spicchio d'aglio intero
  • 1 cucchiaino di timo e 1 di maggiorana secchi
  • sale q.b.
Si mettono a bagno i fagioli per 12 ore, si bollono nella pentola a pressione e si lasciano raffreddare. Nel frattempo si taglia la cipolla finemente e si mettono tutti gli ingredienti a scaldare in un pentolino, acciughe e sale esclusi. E' fondamentale mettere una fiamma bassa, la più bassa possibile per non alterare l'olio e per consentire alle erbe aromatiche di cedere tutto il loro profumo. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo le acciughe pulite e lasciamo andare finché non si disfano completamente. In una terrina si versa  la marinata ancora calda sui fagioli, si aggiusta di sale e si lascia così almeno per un'oretta se si può, ma va bene anche mangiarli subito.

Ne faccio in quantità perché come dicevo il secondo e il terzo giorno sono ancora più saporiti.

Li ho fatti assaggiare un po' a tutti e hanno avuto successo, spero vi piacciano!

E' importantissimo mangiare legumi, specialmente accompagnandoli con i cereali. La mitica pasta e fagioli, la minestra di riso e lenticchie, (guarda caso piatti poveri e tradizionali) sono splendidi esempi di come proteine diverse, unite nelle ricette antiche creino una ricchezza biologica eccezionale, paragonabile a quella della carne ma... Senza gli effetti collaterali derivanti dal suo abuso!

5 commenti:

  1. intanto con questa ricetta hai salvato la cena di questa sera per mia figlia vegetariana....adesso stanno marinando, torno per dirti il mio e il suo parere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi di ritorno....davvero, non avrei mai creduto potessero essere tanto buoni. GRAZIE!
      Ovviamente proverò altri tuoi consigli.

      Elimina
    2. mi fa un sacco piacere!!! sono proprio contenta che vi siano piaciuti!! ciao Daniela, a presto!!!

      Elimina
  2. Oggi ho sperimentato un po' delle tue ricette: favolose!!! Spero non ti dispiaccia, ho postato sul mio blog le foto di ciò che sono riuscita a fare grazie ai tuoi suggerimenti, ovviamente citandoti in ciasun post.
    Grazie ancora, ho messo insieme pranzo e cena ad un costo irrisorio: abbiamo mangiato benissimo dimenticando almeno per un po' le difficoltà quotidiane nel fare la spesa.

    RispondiElimina
  3. Che bello! Mi fa un sacco piacere questo messaggio!!! In fondo è l'obiettivo no?? cerchiamo tutti di barcamenarci in questo momento di difficoltà come possiamo... E secondo me queste ricettine aiutano, anche il buonumore!! Ciao Bucaneve a presto!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!