sabato 10 marzo 2012

Che cavolo!


Tanto facile e veloce che vi do subito gli ingredienti, le dosi si fanno ad occhio, ma per l'occasione....
Per ogni persona servono all'incirca:
  • 50 gr di cavolo cappuccio
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • olio evo, sale pepe e aceto (di mele se lo avete)
Tagliare finemente il cavolo e condire come d'abitudine, aggiungendo una spolverata di pepe. Tostare   i semi di sesamo in un padellino e unirli alla verdura. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Perché fare questa insalata? Perché il cavolo contiene moltissime sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire i tumori, aiuta a rafforzare le difese immunitarie in varie patologie grazie anche alle vitamine di cui è ricco ( A, B1, B2 e C).

Anche l'aceto di mele è un toccasana per la salute tra le principali virtù  gli sono attribuite un'azione  tonificante e rimineralizzante, contiene infatti moltissime vitamine tra cui:  A, C, E,  P,  B1, B2 e vitamina B6. Possiede, inoltre, molti minerali come  ferro, calcio, sodio, magnesio e zolfo, per citarne alcuni, oltre che  potassio, utile nella metabolizzazione dei grassi.
I batteri acetici di un buon aceto di mele non pastorizzato hanno un’alta affinità con la flora batterica intestinale e svolgono quindi una preziosissima azione risanatrice e disintossicante per tutto l'organismo. 

L'acido fitico contenuto nei semi di sesamo, poi, può inibire alcune patologie tumorali.

Insomma, una vera e propria medicina naturale questa insalata, ma al contrario di tanti farmaci ha un sapore... buonissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!