giovedì 29 marzo 2012

Frittelline di lattuga


Che buone.... Così croccanti, semplici e belle calde. In pochissimi minuti prepariamo un'altra squisitezza del passato, da servire come antipasto, aperitivo o contorno. Servono:
  • qualche foglia di lattuga
  • farina, acqua freddissima, sale
  • olio per friggere
Laviamo le foglie di insalata, le asciughiamo bene e le tagliamo a striscioline sottili sottili, come se fosse radicchio.
A parte si prepara la pastella di farina e acqua con pochi, (ma fondamentali) accorgimenti, perché per ottenere una bella frittura croccante in questo caso bisogna fare una pastella piuttosto collosa e consistente e mettere poca acqua, perché la lattuga è già molto umida di suo.
Quindi in una ciotola disponiamo la farina, poca acqua, possibilmente appena tolta dal frigo, un pizzichino di sale, poco mi raccomando, saleremo dopo, e la lattuga affettata. Per una frittura croccantissima si può usare qualche cubetto di ghiaccio al posto dell'acqua, però si scioglie in fretta, quindi bisogna lavorare velocemente, prima di avere un brodetto... L'impasto deve venire piuttosto bianco, non deve prevalere la lattuga, ma la farina, altrimenti il risultato saranno robette informi, molli e untissime.... E soprattutto non deve essere liquido come dicevamo, ma piuttosto consistente, quindi se occorre aggiustiamo di farina (o acqua se fosse eccessivamente pastoso).
Ora scaldiamo l'olio in padella e quando è ben caldo si aggiunge l'impasto a cucchiaini.
Si tolgono le frittelline quando sono belle dorate, si passano su carta assorbente e si aggiustano di sale. Buon appetito!!


Ah, si possono fare anche con le erbe selvatiche!!

2 commenti:

  1. mmmmmmmmm che squisitezze!!!! e come potrei fare senza questo blog????!!! queste le farò domenica...sicuro...sicuro!!! e oggi fregamai.....e ieri?? fregamai.....e sabato?? fregamai.....buonissima semplicissima velocissima mio figlio ne va matto e io?? idemmmmmm..ciaooooo baciobacio
    RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Come mi fa piacere che vi piacciano!!!!!! Ciao Rita!!!!!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!