domenica 4 marzo 2012

Pane alle noci


L'ho visto fare in tv, ma l'ho rielaborato in versione economica e il risultato ha entusiasmato chi lo ha assaggiato. Vi do le due alternative con lievito di birra o pasta madre (io uso quest'ultima, ma per l'occasione ho provato le due ricette e vanno benissimo entrambe). Per un bel pane occorrono:
  • 200 gr di farina integrale di grano tenero
  • 150 gr di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 7 gr di sale
  • 100 gr di noci sgusciate
oppure:
  • 200 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di pasta madre
  • 7 gr di sale
  • 120 gr di noci sgusciate
Facciamo un bell'impasto con le farine, il lievito e le noci, spezzandole con le mani per permettere alle farine stesse di assorbire bene gli oli essenziali della frutta secca. Quando il lievito è ben protetto si aggiungono il sale e l'acqua sufficiente ad ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Lasciare lievitare in una terrina unta d'olio, coperto con pellicola trasparente per almeno 3 ore (se usate il lievito di birra, il doppio se avete preferito la pasta madre).  Dare ora al pane la forma, adagiarlo in una terrina avvolto da un canovaccio spolverizzato di farina e lasciare così per altre 3 ore. Riscaldate ora il forno a 230 gradi, rovesciate il pane direttamente sulla placca unta senza lavorarlo più e praticare qualche incisione per agevolare la lievitazione verticale. Infornare e abbassare subito la temperatura a 180 gradi, in modo da simulare la cottura nel forno a legna e per formare una bella crosta lasciando morbido l'interno però. Dopo un'ora il pane sarà pronto.

Eccezionale con i salumi, io lo adoro con prosciutto crudo o speck... Che acquolina!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!