domenica 18 marzo 2012

Pane all'olio

Che soddisfazione fare il pane. E' la cosa che preferisco preparare in assoluto. Questo è molto semplice, l'unico accorgimento è nell'uso di una farina zero, utile a sostenere l'umidità dell'olio. Per 3 bei pani:
  • 1/2 kg di farina di grano tenero tipo 00
  • 1/2 kg di farina di grano tenero tipo 0
  • 200 g di pasta madre
  • 650 gr di acqua circa
  • 24 gr di sale
  • 6 cucchiai di olio evo più quello per la terrina

La sera impasto farina, lievito (sciolto in acqua tiepida), olio e sale con l'acqua  in una terrina per almeno 10 minuti. Metto a lievitare per tutta la notte al caldo nella stessa terrina, unta con un giro d'olio d'oliva, coperta con pellicola trasparente e avvolta in una vecchia coperta. Al mattino  rovescio la pasta lievitata sul tavolo recuperando l'olio depositato nella ciotola e con poca poca farina sulla spianatoia divido l'impasto. Faccio solo tre o quattro pieghe di rinforzo per ciascuna forma, non un vero e proprio rimpasto, lavoro cioè il pane il meno possibile per non sgonfiarlo troppo. Ora preparo tre terrine rivestite con un canovaccio infarinato, vi pongo i pani e li lascio lievitare coperti fino a sera. Diciamo che non faccio mai lievitare il pane meno di 18 ore. Preriscaldo il forno a 230 gradi, rovescio le forme sulla placca direttamente dalla terrina e faccio qualche incisione per favorire la lievitazione in cottura. Appena infornati abbasso la temperatura a 180 gradi (favorendo in questo modo la formazione della crosta) e li lascio andare per un'ora. Quando è ben freddo si può congelare.


Curiosità: sapevate che un pane fatto con pasta madre non va mai tagliato al centro? Sì, perché parte dei lieviti sopravvive alla cottura e si concentra proprio nel cuore della forma, ricominciando poi a moltiplicarsi e contribuendo così a mantenere le pagnotte belle fresche per più giorni. Quindi cominciamo sempre ad affettare da un lato!

Mi raccomando facciamo lievitare sempre molte ore l'impasto: questo è l'accorgimento fondamentale per mantenerlo fresco più a lungo. In questo modo possiamo fare pani più grandi, meno infornate e risparmiare anche sulla bolletta!

7 commenti:

  1. Ciao Maddagi,

    volevo ringraziarti per le tue ricette! Appena mi porteranno la cucina proverò a metterle in pratica!

    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! fammi sapere come vengono mi raccomando!!!!

      Elimina
  2. http:/perchè usi la farina 00 leggi questo link /www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CC8QFjAB&url=http%3A%2F%2Fguerrieridellalu.altervista.org%2Fblog%2Fattenti-alla-farina-00%2F&ei=2LdnT8DuBOv14QS5-5WdCQ&usg=AFQjCNEo9jYPQueJttZT9OZJSg8fnhTnTw&sig2=XolWPJyepyPr4O8Yq3U8-g

    RispondiElimina
  3. ops....non si apre il link comunque sevuoi fai una ricerca su google "farina 00 tossica" e vedrai cosa esce

    RispondiElimina
  4. grazie per la preziosissima informazione, secondo te vale anche se la farina è bio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me si,la farina 00 è troppo raffinata, io non la uso + uso sempre la semola rimacinata o la farina integrale

      Elimina
    2. ora mi studio bene l'argomento, mi sembra chiaro che c'è molto da imparare per me!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!