martedì 27 marzo 2012

Panini dolci


Per 9 panini:
  • 300 gr di farina più quella per il tavolo
  • 100 gr di pasta madre (o 1/2 cubetto di lievito di birra)
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 35 gr di burro
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr
  • latte q.b. e granella di zucchero se c'è
Si prepara l'impasto con tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato), aggiungendo il latte sufficiente ad ottenere un composto colloso, che lasceremo lievitare 8-10 ore. Trascorso questo tempo si rovescia la pasta sul tavolo generosamente spolverizzato di farina e si fanno un po' di pieghe, raccogliendo la farina sufficiente a rendere il tutto molto morbido e non più appiccicoso. Si divide ora in 9 pezzi, si appiattiscono con le mani e si pongono due quadretti di cioccolato all'interno di ciascuno. Si appallottola ora la pasta e si formano dei panini grandi quanto un mandarino, assicurandosi che il cioccolato sia proprio nel cuore della pallina (sennò esce... come nei miei....). Si lasciano lievitare sulla placca del forno ancora un'oretta e si cuociono a 160 gradi per 30-40 minuti.

Per amore di verità ho messo tutti i panini in foto, anche quelli.... eruttati tipo vulcano! Il nono mancante me lo sono mangiato...ehm... non ho resistito...
 In realtà ho fatto due errori: il cioccolato non era ben protetto dalla pasta e all'inizio avevo messo una temperatura superiore a quella corretta: 160 gradi appunto.

Per fissare la granella si inumidiscono i panini con un po' d'acqua, aiutandosi con un pennello e poi si appoggia lo zucchero premendo leggermente.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!