venerdì 16 marzo 2012

Tarassaco in fiore

E' un'insalatina selvatica come tutti i suoi componenti, quindi a costo... zero!. Lo so, è un piatto non convenzionale ma se vi capita provatelo, perché è sorprendentemente delicato e gradevole e fa pure bene! Per ogni persona occorrono:
  • 1 manciata di foglie di Tarassaco giovani e tenerissime
  • 10-15 fiori di Primula selvatica
  • 10-15 fiori di Violetta selvatica
  • olio evo, sale, aceto di mele
Non c'è molto da fare, basta lavare l'insalata e pulire i fiori con cura, prendendo solo le corolle floreali della primula e privando le viole del gambo. Si condisce a piacere con olio, sale e aceto di mele il cui gusto delicato si sposa bene con quello dei fiori. Buona no?

Il Tarassaco è una vera e propria erba medicinale, diuretica e depurativa specie per il fegato. La radice è uno dei più potenti disintossicanti vegetali conosciuti e tutta la pianta  aiuta l'organismo (fegato, stomaco, cistifellea e reni) ad eliminare le tossine. Se potete procurarvelo fatene largo uso, è meglio di tante insalate, di certe medicine ed è pure gratis!

4 commenti:

  1. bravissima ...sono due giorni che raccolgo tarassaco i bimbi lo adorano tagliato finissimo....qui non è ancora in fiore ..ciao stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! sei sempre gentilissima! grazie anche per aver pubblicato il link.... non ho parole!!!!

      Elimina
  2. Il tarassaco lo mangiavo quand'era bambina, ricordo che spesso mio papà lo raccoglieva nei campi nelle pause di lavoro (macchinista ferroviario, quindi delle volte aveva delle pause enormi in aperta campagna) e lo chiamava "la cicorietta", la mamma lo cucinava e lo condiva con olio e limone.... buonissimo! Ora per me è difficile trovarlo "pulito", ma appena mi trovo immersa nel verde ne voglio approfittare!
    Inoltre, visto che sono nel post giusto, un grazie a Stefy per avermi fatto conoscere questo blog strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo gentile! qui finisce che mi monto la testa....

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!