mercoledì 21 marzo 2012

Turta in Pessa


O focaccino di riso e latte. Un piatto antico e molto sostanzioso (per la  presenza della panna), nato a Cosola, piccolo paese della val Borbera. I volenterosi abitanti stanno tramandando la ricetta, insegnandola a chiunque voglia aiutarli a tenere viva la tradizione... E io sono tra questi....  
  • 1 l di latte
  • 5 manciate di riso
  • 250 ml di panna
  • sale, pepe, burro
per la pasta:
  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • acqua q.b. e sale
In una casseruola mettiamo a scaldare il latte con un pizzico di sale. Quando bolle versiamo il riso e girandolo con cura lo lasciamo cuocere per 15 minuti, facendolo poi riposare nella stessa pentola e aggiustando di sale e pepe. Nel frattempo prepariamo una pasta morbida con i vari ingredienti, la stendiamo in una teglia unta e versiamo sopra il riso freddo. Ora si ricopre con la panna e con fiocchetti di burro. Cuoce a 180 gradi per 15- 20 minuti.

Questa è la ricetta codificata che mi sono limitata a trascrivere. Io non metto il burro sopra, perché mi sembra che la panna sia più che sufficiente e talvolta non faccio la sfoglia (dipende sempre dal tempo che ho a disposizione).

Viene piuttosto morbida ma se vi piace più compatta si può ridurre la dose di panna o proseguire la cottura per qualche minuto o passarla al grill.

Qui è dorata perché ho aggiunto poco curry in polvere per profumarla... una vera e propria licenza poetica! 

2 commenti:

  1. Innanzi tutto complimenti per il tuo blog, è davvero una miniera di ottime idee, molto utile di questi tempi.
    Non ti conoscevo prima di aver letto di te da Stefy, ma penso che passerò spesso. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Grazie! spero solo di non deluderti!!! buona serata!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!