giovedì 5 aprile 2012

Crêpes... finte


Il nome è assolutamente abusato, visto che non c'è traccia di uovo! Solo farina, acqua e sale. Super economiche e pure buone!!! Per 2 crêpes in una padella di 22 cm di diametro servono:
  • 40 gr di farina bianca
  • 125 gr di acqua tiepida
  • 2 pizzichini di sale
  • olio evo o burro per la padella
Si prepara una pastella molto liquida, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Nel frattempo si scalda un po' d'olio in padella, quando è pronto si versa metà dell'impasto, allargandolo e pareggiandolo molto bene con un cucchiaio e ripetendo l'operazione per una seconda volta. Cuociono a fiamma moderata e si girano quando si staccano dai bordi della padella. Bisogna fare molta attenzione che siano ben cotte, perché potrebbero risultare dorate fuori, ma dentro ancora troppo morbide.

Si farciscono a piacere...

5 commenti:

  1. Bellissima idea! Mio figlio adora le piadine, ma vanno stese e non sempre ne ho il tempo...qui con una pastella posso accontentarlo facilmente anche se ho fretta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma sai che sono proprio buone? ero partita scettica, invece.... l'unica cosa con la padella per le crepes vengono sicuramente meglio, qui bisogna stare attenti a livellarle benissimo per farle cuocere bene!

      Elimina
    2. ....sono tipo la farinata di grano... in padella però!

      Elimina
    3. Sai che la padella per le crepes ce l'ho e non sono mai riuscita ad usarla? Nulla, incapacità completa....

      Elimina
    4. Mah, che dirti, io invece sono talmente poco abile che nemmeno la ho.... ciao, a presto!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!