domenica 29 aprile 2012

Passatina rapida di ceci


Quando si cuociono i ceci, una buona idea è prepararne parecchi e congelarli in parte, per fare all'occorrenza questa crema deliziosa in pochi minuti. Facile, veloce e incredibilmente buona. Il costo? Sempre molto basso, ovvio!
Per ogni persona servono:
  • 50 gr di ceci secchi o 150 gr già cotti
  • 300 ml di brodo vegetale
  •  poco rosmarino e 1/2 spicchio d'aglio
  • olio evo e sale q.b.
Ovviamente se si usano ceci secchi bisogna metterli a bagno la sera per la mattina e cuocerli come d'abitudine. Ora si porta a bollore il brodo, (io ho unito direttamente in pentola acqua e 1 cucchiaino del mio dado vegetale senza aggiungere altro sale), si uniscono aglio, rosmarino e infine i ceci.  Si lascia andare cinque minuti senza coperchio a fiamma vivace, poi si elimina il rosmarino, frullando il tutto con il frullatore a immersione. Aggiustiamo di sale e disponiamo nelle fondine. Un giro d'olio a crudo. Pronto!

Per arricchire la passatina, si può porre in una padella antiaderente una fettina di pancetta tesa a testa, senza alcun grasso. In brevissimo tempo diventerà bella croccante, basterà quindi tagliarla a pezzetti e disporla sulla crema già impiattata.

Ottenuto con il dado casalingo o comunque con un buon brodo, questo piatto è molto sano, perché non c'è soffritto (diversamente da ricette analoghe) e tutti gli elementi presenti concorrono al benessere dell'organismo. Dal rosmarino, all'aglio, dai ceci all'olio extravergine: tutti ingredienti straordinari per un piatto davvero gustoso!

2 commenti:

  1. Bellissimo piato invernale che aggiungo al mio elenco di zuppe! Io rincaso sempre dopo le 14 e un pranzo velocemente preparato la sera prima è la salvezza....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Ieri sono tornata tardi e in quattro e quattr'otto era già pronta... Ciao, buona serata!!!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!