sabato 14 aprile 2012

Spaghetti antichi con cavolo nero


E chi l'avrebbe detto che erano così buoni?  Una ricetta davvero rustica e tradizionale proprio di quelle che piacciono a me... Frutto della saggezza contadina, con cavolo nero e patate è un piatto sano e gustoso, facilissimo da fare e alla portata davvero di tutti.
Per ogni persona ho calcolato:
  • 2 o 3 foglie di cavolo nero (o verza, benissimo quelle esterne più dure)
  • 1/2 patata
  • pecorino toscano grattugiato o grana q.b.
  • olio evo q.b.
Tagliamo il cavolo o la verza in striscioline larghe 1 cm, ponendole a cuocere in acqua bollente salata. Dopo 4-5 minuti si aggiungono nella stessa pentola la patata tagliata a dadini di 1 cm e gli spaghetti (i miei cuociono in 10 minuti, giusto il tempo delle patate). Quando la pasta è pronta si scola, si impiatta, si condisce a crudo con un filo d'olio e una bella spolverata di formaggio. Buon appetito e... Grazie alla straordinaria amica che mi ha insegnato questa bellissima ricetta!!!!!

N.B. I cavoli sono importantissimi alimenti anti-tumorali: moltissimi studi sulle brassicacee hanno dimostrato che è fondamentale introdurli nella dieta quotidiana.

2 commenti:

  1. Favolosi...solo a vederli mi viene l'acquolina!!! Qui il cavolo nero non si trova (purtroppo...sennò sai che ribollite...), ma òa verza sì!!!! Grazie per la proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero un po' scettica se pubblicarli o no, magari sai, il cavolo non piace a tutti, ma mi sembrava una ricetta troppo carina!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!