giovedì 12 aprile 2012

Spaghetti agli asparagi selvatici e crudo


O speck, che va benissimo uguale. Il procedimento? Facilissimo, ovvio! Per 2 persone servono:
  • 25 asparagi selvatici piuttosto grandi
  • 1 cipolla piccola
  • 1 fondino di prosciutto crudo da 75 gr
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1/2 tazzina di vino bianco e sale q.b.
Si affetta finemente la cipolla e la si pone a rosolare in padella nell'olio caldo per un paio di minuti, aggiungendo pochissima acqua calda se si asciugasse troppo. Si aggiungono poi  gli asparagi a pezzetti di circa 2 cm e dopo un minuto si sfuma col vino bianco. Ora proseguiamo la cottura a fiamma bassa, finché gli asparagi non saranno belli morbidi (circa 10-15 minuti), aggiungendo sempre poca acqua alla volta se occorre. Quando sono pronti si unisce il prosciutto crudo tagliato a listarelle e si prosegue sul fuoco ancora un minuto.  Alla fine si aggiusta di sale e quando la pasta è quasi pronta (meglio toglierla un minuto prima del tempo indicato sulla confezione) si unisce in padella con un po' della sua acqua di cottura tenuta da parte. Si spadella il tutto a fiamma vivace per qualche secondo, una bella manciata di grana e... Buon appetito!!!


Se pensate di utilizzare lo speck, aggiungetelo subito con gli asparagi. Il crudo invece va messo alla fine perché una cottura prolungata lo renderebbe troppo salato.

Gli asparagi selvatici vanno sempre spezzati a mano e non con il coltello perché così é facile rendersi conto di quando comincia la parte legnosa.

Se quando li portate a casa appaiono molli e appassiti, basta porli in acqua per vederli riprendersi rapidamente. Se non si usano subito si possono conservare tranquillamente per qualche giorno sempre in un vaso d'acqua, come un bel bouquet di fiori!!

2 commenti:

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!