giovedì 26 aprile 2012

Torta (di mele) senza farina!


Un'altra ricetta davvero particolare: una torta di mele senza farina, senza lievito quindi, e con pochi ingredienti. Proprio insolita e buona!!!. Ecco, dopo aver predicato bene, mi sembra giusto razzolare subito male con una torta non proprio leggera, ma per una volta... E poi, sì c'è il burro, ma l'acido butirrico è fondamentale per la crescita dei bimbi... Dei bimbi, ma per noi? Beh, ehm... Non stiamo a guardare il pelo nell'uovo sempre... Servono:
  • 1 kg di mele dolci
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di mandorle
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino colmo di cannella (o altro aroma a piacere)
Per prima cosa si sbucciano le mele e si tagliano a fettine o pezzetti molto sottili, adagiandoli sul fondo di una teglia imburrata molto bene in uno o due strati. A parte si montano con le fruste tutti gli ingredienti eccetto le mandorle e si versa il composto sulle mele. Ora basta tritare grossolanamente le mandorle e cospargerle sulla superficie del dolce. Cuoce a 180 gradi per 30 minuti e si serve una volta freddo. Si mangia con piatto e forchetta.


Ha una consistenza piuttosto morbida, quindi meglio usare la cartaforno per estrarlo facilmente dalla teglia, oppure conviene servirlo direttamente da essa. Se poi avete una teglia a cerniera tanto meglio.

P.s. In pratica è un crumble senza farina!!

4 commenti:

  1. sembra così facile che forse potrei riuscire a farla nach'io!! :-) v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facile!! io cose difficili non ne so fare e comunque non avrei la pazienza!!!

      Elimina
  2. Carino questo, adoro i dolci con le mele in tutte le versioni!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!