venerdì 11 maggio 2012

Finta trippa


Questa è una delle tante ricette del tempo di guerra che ho trovato qua e là. Un piatto facile, povero e umilissimo, ma ci pensate? Quanta fantasia e quanta buona volontà nelle massaie per riempire la pancia. Ve la propongo, perché penso testimoni la straordinaria capacità di aguzzare l'ingegno in epoca di crisi, di qualsiasi crisi e in qualunque tempo... E poi, è così semplicemente buona! Servono:
  • uova
  • salsa di pomodoro
  • olio evo e sale
Si sbattono le uova con un po' di sale e si mettono in padella formando una frittata sottile. Quando è cotta si passa su un piatto e si taglia in tante striscioline. Nel frattempo si mette a scaldare la salsa di pomodoro in quantità a piacere nella stessa padella, si aggiungono le uova e si lascia insaporire per un minuto. Già fatto.

4 commenti:

  1. Favolosa, ecco la cena per stasera: ho la dispensa semivuota e questa è la soluzione! Se mi hanno lasciato qualche ovetto nel frigorifero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono chiesta se era una ricetta da postare. In fondo sono uova e pomodoro, ma l'idea che fosse una trippa altrenativa me l'ha resa subito simpatica... Pensa che ho trovato tante ricette del tempo di guerra, ma cosa non si inventavano... Altro che di necessità virtù: queste povere donne riuscivano a fare miracoli veri e propri in cucina!!!

      Elimina
    2. E tu posta..posta...mai come ora tornano utili!!! Invece qui si sono sbafati le uova a pranzo, mi hanno lasciato le patate provo a fare la torta di patate al pomodoro....

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!