domenica 27 maggio 2012

Focaccine di pasta madre e patate


Rapide ed economiche. Queste focaccine sono nate per recuperare i rinfreschi della pasta madre e arricchite con le patate per renderle morbide e buone anche il giorno dopo. Per una dozzina servono:
  • 75 gr di pasta madre rinfrescata
  • 75 gr di farina
  • 75 gr di patate bollite
  • olio evo sale e farina q.b.
Si impasta bene il rinfresco con le patate schiacciate e fredde, le erbe aromatiche e un goccio d'olio. Se occorre si aggiunge una spolverata di farina e se c'è tempo si lascia riposare un'oretta. Stendiamo  la pasta sottile circa 0,5 cm, ricaviamo le forme con un coppapasta, ponendo poi a cuocere le focaccine sulla griglia precedentemente riscaldata. Ci vogliono circa 10 minuti per lato a fiamma molto bassa e si condiscono con della crescenza o... Con quello che si vuole.


Qui le mangiamo come piatto unico: sono ottime con le verdure, specialmente con zucchine grigliate e fettine sottili di speck! Così giusto per darvi un'idea.

3 commenti:

  1. Buone!!! Se rifaccio la pasta madre (l'ho buttata due volte, proprio non ci siamo...) ci provo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va prova a farla con lo yogurt come starter. Viene più facilmente! basta un vasetto di yogurt bianco bio, bello ricco di fermenti, e se tutto va bene in una settimana è già pronta, debole, ma pronta! In più si fa in un barattolo di vetro chiuso, quindi è meno soggetta ai problebi derivanti dalla vicinanza di detersivi ecc. ecc. E poi ora è il momento giusto, con questa temperatura vedrai che ti viene!! Ciao

      Elimina
    2. A me è venuta bene, ma poi mi ammuffisce....comunque il pane non ce la fa a farlo crescere!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!