venerdì 25 maggio 2012

(Squisita) Salsa ai peperoni e patate grigliate


Una vera salsa dietetica, pronta in un attimo adatta a condire legumi, ad accompagnare la carne e perfetta con le patate bollite, ma è tanto buona anche così, solo su un bel pezzo di pane. Si fa in 10 minuti e come al solito con una piccola spesa ne viene una buona quantità. E' ben bilanciata, perché il sapore del peperone non copre gli altri, ma nulla vieta di modificarla a proprio gusto. Peperoncino, capperi, olive: va tutto bene. Nata dalla necessità di smaltire un pezzo di peperone e mezza cipolla abbandonati in frigo, qui ci è piaciuta molto, perciò se vi va di provarla... Servono:
  • 120 gr di peperone rosso
  • 120 gr di cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 acciughette sotto sale o qualche filetto sott'olio
  • 4-5 cucchiai di olio evo e poco prezzemolo
In un pentolino dai bordi piuttosto alti  (io ho usato il classico bollitore per il latte) si mettono: l'olio, la cipolla e il peperone tagliati a pezzetti e l'aglio. Si lascia andare per 7-8 minuti a fiamma bassa dopodiché (le verdure non cuoceranno molto, ma è giusto così) si aggiungono le acciughe pulite. Si continua ancora un minuto, si spegne poi la fiamma e si aggiunge il prezzemolo intero. Ora si frulla tutto con il frullatore ad immersione e si aggiusta di sale se occorre. Buona no?


Per le patate è sufficiente mettere a scaldare la griglia sul fuoco più grande a fiamma molto bassa, tagliarle a fette di 1 cm e lasciarle andare, rigirandole ogni tanto finchè non risulteranno ben cotte (mezz'ora circa), salandole solo alla fine. E così niente forno...

2 commenti:

  1. ...e così niente forno!!!!
    Perfetta...non aggiungo altro! Rispecchia pienamente i miei gusti, adoro i cibi semplici, saporiti e (rigorosamente) il salato! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ieri la salsa l'abbiamo usata anche su dei fagioli borlotti semplicemente bolliti... Non male. Quanto alle patate sai che sono un sacco buone cosi? Ciao!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!