venerdì 22 giugno 2012

Carote agrodolci


Facciamo un contorno un po' diverso e molto molto economico in appena 15 minuti. Le carote costano poco e ora sono di stagione, quindi... Dico subito che fatte in questo modo restano croccanti e non morbide, cosa che consente di non perdere troppi nutrienti. 
Per 4 persone sono:
  • 800 gr di carote
  • 2 cipolle
  • 1 tazzina da caffè di aceto di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • prezzemolo tritato e sale q.b.
In una padella bella antiaderente scaldiamo l'olio e rosoliamo le cipolle tagliate fini. Aggiungiamo  le carote tagliate a rondelle sottili dopo un minuto e le lasciamo andare per un altro paio a fiamma piuttosto vivace, sfumando poi con l'aceto. Proseguiamo la cottura per 7-8 minuti ancora, unendo quasi alla fine sale, zucchero e prezzemolo. Già fatto.

Come tutti i carotenoidi anche il beta carotene viene assimilato meglio se consumato con qualche grasso.

Anche se siamo abituati a raschiare le carote per pulirle, questo procedimento non è corretto perché la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti è proprio concentrata nella buccia. Un metodo sicuramente migliore consiste nel spazzolare la superficie con delle setole piuttosto morbide, asportando così ogni residuo terroso.

2 commenti:

  1. Uhmmm...mai raschiate le carote io! Questa la voglio provare perchè mi piacciono tanto, poi ti saprò dire perchè non amo i sapori agrodolci, ma non si sa mai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mettici solo l'aceto, così le fai all'agro e basta... No? ;))

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!