sabato 16 giugno 2012

Croccante alle mandorle


Ieri siamo andati a cena a casa di amici, e volendo portare qualcosa fatto da me l'ho preparato in pochi minuti. Il costo? Basso ovviamente circa circa 1.50 euro.... Servono:
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di mandorle pelate
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
In una casseruola sciogliamo lo zucchero con l'acqua a fiamma bassa, finchè non raggiunge un bel colore dorato. Uniamo le mandorle, e giriamo continuamente, per un paio di minuti (non deve scurire troppo, altrimenti brucia!). A questo punto si toglie dal fuoco, si gira vigorosamente e si versa in uno stampo da plumcake rivestito da cartaforno. Lasciare raffreddare bene. Buon appetito!!!

4 commenti:

  1. Che bello, ma soprattutto che buono!!! Il profumo del croccante mi dà una leggera nostalgia, ricorda le fiere di paese di quando ero piccola...un dolce senza tempo!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea! Hai proprio ragione: sa di fiera e di festa. Non so se per questo motivo, ma a me mette allegria! e poi ci vuole davvero poco tempo per farlo, il costo è basso, si fa bella figura e... E' tanto buono!! Gli ingredienti per postarlo c'erano tutti. Forse non sarà una ricetta originale, ma ero così contenta che mi fosse venuto che non ho resistito, dovevo pubblicarlo!! Ciao, buon week-end!!

      Elimina
  2. Non ci ho mai provato, ma spiegato da te sembra una cavolata e visto che mi piace pure parecchio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa importante che ho imparato è che la fiamma deve essere bassa bassa, meglio metterci un minuto di più che far bruciare tutto e girare spesso. Tutto qui!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!