giovedì 28 giugno 2012

Focaccia di rinfesco alle erbe


Ieri abbiamo cenato con davvero pochi centesimi. Una cena di fine mese: di assoluto recupero, a costo bassissimo, molto molto buona! Ho rinfrescato la pasta madre, prelevandone una parte:
  • 600 gr di pasta madre appena rinfrescata
  • 10 gr di sale più due bei pizzichi
  • timo, origano, rosmarino e basilico
  • olio evo q.b.
Ho impastato il rinfresco con 10 grammi di sale, disposto in una teglia di 26 centimetri di diametro unta, e l'ho allargato bene con le dita, lasciandolo così in cucina un paio di ore. Ho unto la superficie con del buon olio d'oliva, spruzzandola con un po' d'acqua e aggiungendo i pizzichi di sale. Ho infine cosparso la superficie con tutte le erbe aromatiche che c'erano in casa, ho fatto penetrare il condimento premendo bene con i polpastrelli, infornando a 220 gradi per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 al grill ventilato.

 L'abbiamo mangiata appena tiepida farcita con pomodoro fresco, prosciutto crudo e speck (acquistati in fondini di un etto ciascuno: 7,75 euro al chilo!), accompagnata con una bella insalata fresca.

Non ho messo tanto sale nell'impasto perché i salumi ne contengono già parecchio, se la mangiate diversamente magari aggiungetene ancora un pizzico.

2 commenti:

  1. Ciao Ilona, non so perché non si vede qui il tuo commento... Comunque, quando la prendi e le dai la stessa dose di farina e metà di acqua la parte che tieni fuori dal frigo per panificare non la rimpasti come per fare il pane, ma semplicemete la metti così com'è nella teglia! Solo io ne avevo ben 600 grammi da rinfrescare, e 1,5 Kg di rinfresco(600 gr di pasta da rinfrescare + 600 gr di farina + 300 di acqua) erano davvero troppi da tenere in frigo, così prima di rimetterci la pasta appena rinfrescata ho preso la quantità che mi serviva per la focaccia, tutto qui! Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilona!! ho fatto un pasticcio, ho cancellato la tua mail! volevo risponderti lì, ma la maledizione dell'incapace al computer mi perseguita!!! Scusa!! Spero che almeno avrai letto qui... Mi spiace un sacco!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!