venerdì 29 giugno 2012

Insalata di segale


Un'insalata fredda molto economica? Eccola! Cereale praticamente dimenticato se non nella panificazione, la segale andrebbe riscoperta soprattutto se in chicchi, dato che ridotta in farina perde molte delle sue caratteristiche nutrizionali. Sì lo ammetto, non è un'attimo cuocerla, considerando che ha bisogno di un ammollo di 24 ore e che senza pentola a pressione ci vuole un'ora sul fuoco, 35-40 minuti con quest'ultima. Comunque ne vale la pena, anche perché ha un buon sapore, e farne un piatto gustoso non richiede praticamente niente. Infatti per questa insalata per 4 persone ho usato:
  • 320 gr di segale in chicchi
  • 4 grossi pomodori da insalata maturi
  • 20 -25 foglie di basilico (o più)
  • olio evo e sale q.b.
Dopo il lungo ammollo si cuoce la segale con un po' di sale. Una volta scolata e fredda si uniscono i pomodori precedentemente tagliati a pezzetti, conditi con olio, sale e il basilico tagliato fine. Finito!Non c'è bisogno di altro!

Si può preparare in anticipo, conservarla in frigo, tirandola fuori almeno dieci minuti prima di servirla (altrimenti i chicchi risultano un po' duretti).

3 commenti:

  1. Che fresca idea! Hai ragione alla segale non pensa mai nessuno, è un piatto da riscoprire...complimenti,come sempre da te c'è solo da imparare!

    RispondiElimina
  2. Bea sei sempre un sacco gentile! Mi piace ritrovare non solo ricette antiche, ma anche provare ingredienti dimenticati. Nel caso della segale mi ha stupito che avesse un così buon sapore (ho trovato i chicchi un po' meno morbidi di altri cereali, ma comunque gradevolissimi). Pensare che in tempo di guerra non c'era frumento disponibile così sono nate tante ricette con questo cereale. Anche il mio "severo giudice" l'ha mangiata volentieri, è piaciuta molto ad entrambi, ma se un piatto convince lui si va sul sicuro!! Ciao, buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace, come al solito quando si tratta di cereali! Ancora non mi sono messa a cercare un posto dove acquistarli però...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!