lunedì 4 giugno 2012

Panna montata o forse no...


Albume, zucchero e un po' di fantasia. Punto. Una splendida merenda per i bimbi, una "panna" dietetica dal costo irrisorio (come sempre minima spesa e massima resa!). E' una rivisitazione tanto semplice dell'uovo sbattuto che sembra incredibile la sua bontà. Accompagnata da frutta, da uno sciroppo a piacere o da quello che suggerisce la fantasia risulta una vera squisitezza. E poi sapevate che l'albume è ricco di zolfo? Un suo adeguato apporto può favorire i processi naturali dell'organismo per disintossicarsi da alcol e tracce di inquinanti atmosferici. Non male vero? Comunque per 2-3 persone ho utilizzato:
  • 1 albume freschissimo di un uovo medio
  • 80-90 gr di zucchero di canna ridotto in polvere
  • qualche fragola di bosco
  • sciroppo di fragole q.b.
E' importante avere uno zucchero molto fine, perché durante la preparazione non si scioglie, risultando un po' fastidioso sotto i denti. Si montano con le fruste elettriche zucchero e albume e quando il composto risulta bello sodo lo riponiamo in frigo a riposare per una mezz'ora. nel frattempo ho spruzzato le fragoline (le prime che ho trovato quest'anno) con poche gocce di limone senza aggiungere altro. Al momento di servire ho disposto le fragole sulla "panna" e siccome erano un po' poche ho aggiunto dello sciroppo, di quello preparato nei giorni scorsi e postato qui. Finito!!

Se non c'è la frutta, vanno bene cacao amaro, cannella, un goccio di vino o del caffè.

Ah! Ovviamente con lo zucchero a velo si fa anche prima, ma io quando posso preferisco sempre quello di canna.

2 commenti:

  1. Che bella idea...spesso gli albumi mi avanzano e li uso per delle frittate, ma questa è deliziosa!!! Ovviamente le fragoline di bosco me le posso scordare, ma appena spuntano le more davanti casa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari con le more viene pure meglio... Credevo che il mio severissimo giudice avrebbe storto il naso, invece l'ha presa due volte, anche se al secondo giro si è dovuto accontentare dello sciroppo perchè di fragoline ne avevo trovate davvero poche. Comunque era buona!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!