venerdì 22 giugno 2012

Torta dietetica di ricotta


Una torta per la prima colazione e la merenda senza olio né burro. Splendida nella sua semplicità e ovviamente molto più economica di tante preparazioni analoghe. La ricetta è anche facile da memorizzare! Usiamo:
  • 3 etti di farina di grano tenero
  • 3 uova
  • 3 etti di ricotta
  • 3 etti di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone
In una ciotola si lavorano la ricotta setacciata con zucchero, tuorli, farina, limone e lievito. A parte si montano gli albumi a neve  incorporandoli poi all'impasto, mescolando con delicatezza dal basso in alto per non smontarli, e garantire maggior sofficità alla torta. Si versa questo morbido composto in uno stampo unto o coperto di carta, e si cuoce a 180 gradi per 30 minuti.

Siccome volevo renderla più carina per mostrarvela, l'ho spolverizzata di zucchero a velo e ho realizzato queste due piccole foglie con scorza di limone e buccia di mela... Non avevo nient'altro!

8 commenti:

  1. Meravigliosa!!!! La faccio appena rientro dalle vacanze, è splendida e mi ero scocciata delle varie versioni con lo yoghurt, grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda è buonissima e nonostante sia senza grassi grazie alla ricotta il giorno dopo è ancora bella morbida! Assolutamente da provare!! A presto!!

      Elimina
  2. Che bella torta! Mi fa una gola...appena ho tempo la provo! Mi piace perché è una ricetta semplice e volendo si può facilmente arricchire con uvetta o gocce di cioccolato! Buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gocce d cioccolato... Interessante.... Proverò, non può che essere deliziosa! Intanto grazie per l'idea!!! Ciao bea!!!

      Elimina
  3. Ciao, ma quante belle idee sul tuo blog, è vero di questi tempi bisogna aguzzare l'ingegno e rispolverare le vecchie ricette di casa, quando i prodotti sono di qualità anche con poco si riesce ad avere un'ottimo risultato!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Grazie, che gentile! Sono assolutamente d'accordo con te: se i prodotti sono semplici e buoni il più è fatto!!! Corro subito a vedere il tuo blog, sono curiosissima! Ciao, a presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!