lunedì 11 giugno 2012

Tortino di pane raffermo al formaggio


Un altro piatto saporito di assoluto recupero. Splendido tiepido si fa in un attimo con quello che c'è in frigo. Dico subito che aumentando a piacere la dose di grana si può anche non aggiungere altro formaggio, oppure sostiutirlo con del prosciutto cotto, viene molto buono lo stesso!!
Servono:
  • 200 gr di pane raffermo o secco
  • 3 uova
  • 2 o 3 cucchiai di grana
  • 70-80 gr di formaggio tipo fontina o altro ridotto a dadini
  • 300 ml di brodo vegetale
  • prezzemolo tritato q.b. 
  • olio evo e sale q.b.
In una ciotola capiente si mette il pane ridotto a pezzetti, si bagna con poco brodo bollente alla volta, per essere sicuri che venga tutto assorbito e non ve ne sia in eccesso; io ho usato mezzo cucchiaino del mio dado sciolto nell'acqua calda. Con una forchetta si schiaccia bene, aggiungendo poi i formaggi e le uova quando non è più troppo caldo. Un poco di prezzemolo tritato e sale se occorre (nel mio caso non ce n'era bisogno). Si versa il composto in una pirofila ben unta con l'olio formando un basso strato. Cuoce a 200 gradi a forno ventilato, per circa 20 minuti, o finché non sarà bello dorato, dipende molto dal tipo di formaggio utilizzato (es. la mozzarella data la molta acqua richiede più tempo e se pensate di usarla, magari è meglio asciugarla un poco e sbriciolarla). Buon appetito!

4 commenti:

  1. Che buonoooo!!! Mi sa che l'acquisto del forno verrà anticipato.... non si può vedere queste cose e non poterle fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che secondo me riesce anche in padella? Non sarà la stessa cosa e di sicuro ne serve una bella antiaderente, sono proprio convinta che si possa fare.

      Elimina
  2. Favoloso! I miei bimbi l'hanno spazzolato in pochi minuti ed io ho trovato un modo per riutilizzare il pane raffermo. Io non ho aggiunto sale perchè ho usato delle rosette, ma ho aggiunto del prosciutto e della mozarella che avevo avanzato. Ho usato una tortiera in silicone così non ho dovuto ungere. Grazie mille per queste ricette squisite e semplici! Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara!! Ma che bella idea anche la tua versione! Di certo la proverò al più presto. Mi fa un sacco piacere che vi sia piaciuto. Qui non finiamo mai di stupirci per la bontà di queste preparazioni (molte ricavate da vecchi ricettari) così semplici eppure tanto saporite e appetitose. Ciao, buona serata!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!