sabato 14 luglio 2012

Pane toscano


Dopo i cantucci, un'altra ricetta toscana. A me non è che faccia impazzire il pane senza sale, ma siccome è il preferito di mio papà glielo preparo appena posso. Devo ammettere però che con un buon prosciutto toscano, bello sapido è una vera goduria! Per una bella pagnotta servono:
  • 400 gr di farina di grano tenero tipo 0
  • 120 gr di lievito madre
  • 300 ml di acqua circa
Si fa il primo impasto lasciandolo lievitare per 12-14 ore in una ciotola unta con un po' d'olio, in modo che al momento di estrarlo non si sgonfi, ma scivoli via dal contenitore. a questo punto è sufficiente fare due o tre serie di pieghe, manipolando la pasta molto delicatamente sempre per non sgonfiarla. Ora lo riponiamo in una ciotola coperta da un canovaccio di cotone infarinato, infariniamo anche la superficie superiore della pagnotta e la lasciamo lievitare per altre 3-4 ore. Cuoce in 50 minuti in forno preriscaldato a 240 gradi e abbassato a 190 appena inserito il pane. Una volta spento il forno si apre appena un poco lo sportello per fare uscire l'umidità, e consentire la formazione di una crosta bella croccante. 5 minuti sono sufficienti.

Essendo privo di sale, ostacolo naturale alla lievitazione, è facile che i tempi di lavorazione si accorcino rispetto al pane che si fa di solito in casa.

Mi raccomando, anche utilizzando il lievito di birra  è bene ricordare che solo una lievitazione di 18-24 ore (a seconda della temperatura che c'è in casa) garantisce un prodotto altamente digeribile.

5 commenti:

  1. Il pane toscano lo adoro e non appena ne ho l'occasione ne faccio delle grandi scorte!!! Riproverò a fare la pasta madre (non riesco a starci dietro...) e chissà che non ci riesca a farlo bello come il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno e bentornata!! Dubito di riuscire a rispondere a tutti i tuoi commenti, ma grazie per esserci sempre!!

      Elimina
    2. Eh...aspetta che ho appena iniziato! Ho tre settimane da recuperare....

      Elimina
    3. Meglio! Sono contenta per te!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!