martedì 28 agosto 2012

Focaccia ai pomodorini

 
Realizzata con il (solito) rinfresco della pasta madre, ovviamente si può fare con qualunque impasto per pane lievitato, anche quello acquistato se non c'è tempo di prepararlo in casa. Grazie ai dolcissimi pomodorini dei suoceri, è venuta una splendida focaccia con ben poco d'altro. Ah, con queste dosi viene piuttosto alta e soffice. Per una teglia di 23 cm di diametro servono:
  • 400 gr di rinfresco della pasta madre o altra pasta lievitata
  • 10 gr di sale più un pizzico
  • 14-15 pomodorini tipo pachino, ciliegino o piccadilly
  • qualche fetta fine di cipolla rossa
  • origano secco, olio evo e sale q.b.
Si adagia semplicemente il rinfresco in una teglia unta, dopo averlo impastato con i 10 grammi di sale e si lascia lievitare coperto per circa 4 ore, o finché non risulterà bello gonfio. A questo punto si aggiungono i pomodorini interi e con la buccia, lavati e asciugati, facendoli affondare delicatamente nell'impasto. Poi le fettine di cipolla, l'origano, un bel pizzico di sale e un generoso giro d'olio. Cuoce a 220 gradi in 20 minuti.
 
 
Così, giusto per un'idea in più...

11 commenti:

  1. Strepitosa e semplicissima! Da fare assolutamente... certo che mi hai convinta a cominciare la ricerca del forno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio buona, se consideri che gli ingredienti sono davvero pochi... Poi quando la mordi si aprono i pomodorini sotto i denti..uhmmm che bontà! A presto!!

      Elimina
  2. Scusami, ma cosa intendi esattamente per "rinfresco"? Io per esempio ho un panetto di pasta madre di 300gr, quando la rinfresco diventano 600. 300 li metto da parte e i restanti 300 li faccio prima lievitare 3 o 4 ore (al raddoppio) e poi li uso per le ricette (ma sempre con aggiunta di altra farina, acqua, sale e eventuali altri ingredienti). Per "rinfresco" io intendo la parte che ho appena rinfrescato (senza lievitazione ulteriore) e la uso per craker, grissini o piadina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina. diciamo che hai appena rinfrescato la tua pasta, che da 300 è diventata 600, ma non hai tempo di fare il pane oppure ne hai già a sufficienza in freezer. 300 li rimetti in frigo e gli altri (nel mio caso 400 gr) invece di impastarli di nuovo con altra farina li usi così come sono, mettendoli direttamente in teglia, dopo averli impastati solo con il sale e facendo una qualsiasi focaccia a piacere. E' un modo per riciclare l'eccesso di pasta appena rinfrescata, senza altre aggiunte... Siccome in estate di pane ne faccio meno mi sono trovata ad avere anche più di 1 Kg di pasta madre appena rinfrescata... Con queste rapide focacce (che sanno molto poco di lievito nonostante sia un impasto di solo rinfresco) si smaltiscono gli eccessi senza buttare via niente e senza trovarsi la settimana dopo 2 kg di lievito!! Spero di essermi spiegata bene... Ciao!

      Elimina
    2. ... Scusa non avevo finito di leggere bene il tuo messaggio: sì sì è proprio quella che di solito si ricicla per grissini e piadine, ma nessuno fa mai le focacce che vengono benissimo!! Provare per credere! Solo che va fatta lievitare di nuovo, ma poco, 3-4 ore sono sufficienti con questo caldo (e perché è tutto lievito, ci mette ben poco a gonfiare fuori dal frigo): in questo modo viene alta e soffice... Un'altrenativa alla piadina molto molto buona!!! Io ormai le focacce le faccio quasi tutte così, con il rinfresco e basta! Ciao!!

      Elimina
    3. Bellissimo! Allora ci provo di sicuro. Grazie!

      Elimina
    4. Figurati! Scusa la prolissità della risposta, se avessi letto bene subito sarei stata molto più concisa!! Ciao!!

      Elimina
  3. Scusami ma non ho capito una cosa. Tu fai il rinfresco e poi lo lasci lievitare prima di aggiungere il sale o aggiungi subito il sale e solo dopo fai lievitare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Aggiungo subito il sale, in modo da far lievitare tutto una sola volta. Bisogna solo impastare un poco in modo che il sale si sciolga bene con il calore delle mani e si distribuisca in maniera uniforme nell'impasto. Per quanto di solito il sale pregiudichi la lievitazione, in questo caso non è così: lievita benissimo lo stesso! Comunque la maggior parte delle focacce qui sul blog sono realizzate così. e vengono tutte bene! A presto!

      Elimina
    2. Appena torno dalle vacanze provo a farla. Sono molto curiosa del risultato perché non ho mai usato la madre senza rimpastarla. Ti faro' sapere.grazie

      Elimina
    3. Sì, mi raccomando, ci tengo! Buone vacanze allora, a presto.

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!