martedì 21 agosto 2012

Focaccia in padella

 
Per non accendere il forno in queste calde giornate (e contro il caro bolletta) ecco un'idea decisamente alternativa. Si può realizzare con il rinfresco della pasta madre o con pasta per pane lievitata, ottenuta con qualsiasi ricetta. Ingredienti:
  • 400 gr gi pasta di pane lievitata
  • 9 gr di sale, più un pizzico
  • rosmarino tritato e/o altre erbe a piacere q.b.
  • olio evo q.b.
In una padella di 24 cm di diametro si versa un giro d'olio, distribuendolo bene su tutta la superficie. A parte si lavora la pasta di pane con sale ed erbe aromatiche e si adagia nella padella allargando delicatamente con le mani umide. Si copre la padella con un coperchio e si lascia lievitare l'impasto per 3 o 4 ore, a seconda della temperatura nella stanza. Quando risulterà bello gonfio si spolverizza di sale la superficie e si aggiunge un filo d'olio. Ora poniamo la padella sul fuoco più grande a fiamma minima (la più bassa possibile mi raccomando, sennò brucia!) cuocendo la focaccia incoperchiata per circa 40 minuti, rigirandola ogni tanto dopo i primi dieci, con l'aiuto di una paletta.

 
Basta controllarla qualche volta, facendo uscire l'eventuale vapore. Voilà!

Qui l'abbiamo mangiata fredda con i salumi e nonostante il metodo di cottura non proprio ortodosso ci è piaciuta molto!

2 commenti:

  1. Ottima idea! Il forno ancora non l'ho comperato e sto andando avanti a piadine, questa è una bella variante!

    RispondiElimina
  2. Di necessità virtù... In frigo la pasta madre langue, di buttarla non se ne parla, ma di accendere il forno neppure... Così... Ciao, a presto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!