martedì 4 settembre 2012

Antico dolce di segale


E' noto che mi piace mostrare preparazioni antiche in modo che non vadano perdute, come nel caso di questo dolce un po' particolare, trovato in numerosi vecchi ricettari. Ricordate il Taillis? Ecco, anche qui si tratta di un sapore insolito per il nostro palato, ma assolutamente gradevole. Semplice, economico e tradizionale, perciò a buon diritto ha qui uno  spazio.... E poi a me non è dispiaciuto affatto, anche se non avevo i lamponi! Per 4 persone servono:
  • 100 gr di segale in chicchi
  • 300 gr di lamponi o altri frutti di bosco
  • 2-3 cucchiai di miele d'acacia
  • 1 spruzzata di limone
  •  panna liquida (anche vegetale) q.b.
Cuocere la segale nella pentola a pressione per 30 minuti, dopo un ammollo di 12 ore (!). Nel frattempo macerare la frutta n una ciotola con il miele e poco limone. Scolata e raffreddata che sia la segale si unisce alla frutta, aggiungendo un po' di panna liquida direttamente nelle coppette.

6 commenti:

  1. Ecco il tipico dolcino che piace a me!!! Dopo aver acquistato miglio, orzo e farro "a causa tua" (ahahah!!!) ora mi devo procurare anche la segale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, se ti piace sei un caso più unico che raro. A me è piaciuto, ma sapevo che oggi non avrebbe interessato molte persone, difatti a leggere le statistiche... Comunque l'ho voluto postare per i motivi già citati. Già che ci sei procurati anche le lenticchie rosse (hi hi hi!), che domani posto una ricettina FACILISSIMA!!! Ciao, buona serata!

      Elimina
  2. Ciao Maddalena, questo dolce dev'essere proprio particolare...mi piacciono queste ricette del passato! Non ho mai visto però la segale in chicchi, tu dove la trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Dal negozio di prodotti biologici sotto casa. Quanto al dolce sì, ammetto che è davvero particolare, ma non lontano da una bella macedonia di frutti di bosco (ehm, con la panna), perché il quantitativo di segale è molto inferiore a quello di frutta. E poi la segale ha un buon sapore sul dolce direi, molto diverso da quello del pane di segale. Ciao, buona serata!!

      Elimina
  3. Sono molto contento per te quando vedo che più persone notano che sei davvero brava .Ottimo questo dolce , non sei mai banale anche nella semplicità.Sinceramente, Felice

    RispondiElimina
  4. Troppo gentile come sempre! Ciao Felice, buona serata!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!