venerdì 21 settembre 2012

Ketchup casalingo


Ha infinite varianti, questa è molto semplice e adatta a tutti. Alcune ricette prevedono l'uso di erbe aromatiche (timo, rosmarino), altre di sedano, carota e cipolla; altre ancora di spezie come zenzero e chiodi di garofano o cannella. Questa ha il pregio di avere pochissimi ingredienti. L'ho trovata in due testi diversi, ma praticamente era identica. Solo una versione consiglia di usare due pere, mentre l'altra una pera e una mela. E' facile da memorizzare e poi ora i pomodori da salsa costano pochissimo, quindi... Ingredienti:
  • 500 g di pomodori perini
  • 50 g di zucchero
  • 50 ml di aceto di vino bianco
  • 50 gr di acqua
  • 1 pera
  • 1 mela
  • 2 pizzichi di sale
Si sbuccia la frutta, si taglia a pezzetti piccoli, così cuocerà prima, e si unisce in una pentola ai pomodori, anch'essi a pezzi. Si mettono sul fuoco con tutti gli altri ingredienti e poco sale (oppure unendolo alla fine per essere sicuri di non eccedere), lasciando andare per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo si passa con un colino, per togliere bucce e semi. Si rimette sul fuoco se occorre fino a raggiungere una bella consistenza cremosa. Si può sterilizzare per 20 minuti e  conservare in barattoli.

Questa volta ho messo anche un pezzettino di carota e una foglia di basilico, ma solo perché giacevano abbandonati in frigo...

6 commenti:

  1. Interessante, proverò a farlo anch'io, grazie!
    Buon w.end
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen. E' una versione gustosa, ma delicata, se ti piacciono sapori più decisi puoi aggiungere cipolla ed erbe aromatiche a tuo gusto! Chiaramente in un blog di cucina povera, si cercano sempre le versioni più semplici, ma ogni variante è a discrezione personale! Ciao, buon we anche a te!!!

      Elimina
  2. Molto interessante il ketchup home made!!! Mi segno la ricetta! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Come dicevo qui sopra a Carmen è passibile di molte varianti, ma è comunque già buono così. L'idea era di darne la versione più semplice possibile, ma che sapesse comunque di ketchup!! Ciao, buon weekend!!

      Elimina
  3. Urca miseria, mio figlio si fa i panini con il ketchup, grazieeeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo proprio di farne un post specie per i bimbi, sempre così golosi di questa bontà! Non è forse il più saporito del mondo, ma di certo è ben più sano di quello comprato!!! Ciao!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!