lunedì 10 settembre 2012

Polpettone genovese di fagiolini


Due ingredienti erano imprescindibili nelle torte liguri: la prescinseua e la maggiorana fresca tritata. La prescinseua per il suo gusto acidulo, decisamente particolare è un po' caduta in disuso, viceversa la maggiorana si trova ancora in tutte le preparazioni tradizionali come questa. Tuttavia anche questo polpettone ha subito nel tempo molte variazioni, restando però un piatto semplice da realizzare, sostanzioso ed economico, solo un po' più adatto al gusto contemporaneo. Basti pensare che in un'antica versione ci sono addirittura tre soli ingredienti: fagiolini, patate e funghi.... E pur semplice, anche così e non è niente male! Per questa "ricca" versione usiamo:
  • 500 gr di di fagiolini
  • 500 gr patate
  • 1 manciata di grana grattugiato
  • 2 o 3 uova
  • 1 cucchiaino di maggiorana fresca tritata
  • qualche fungo secco (facoltativi)
  • pangrattato, olio evo e sale q.b.
Bollire patate e fagiolini, schiacciando le prime con una forchetta e tritando i secondi (per la cottura vedi anche mamyslow.blogspot.it). Si uniscono gli altri ingredienti (se utilizzate i funghi ricordate di metterli in ammollo in anticipo), lasciando da parte olio e pangrattato. Ora si unge una teglia, si versa il composto livellando bene in uno strato di un paio di centimetri e si spolverizza la superficie con il pangrattato. 25-30 minuti a 180 gradi dovrebbero essere sufficienti.

Si può cuocere velocemente in un'ampia padella  (come qui) con un po' di olio evo preriscaldato, avendo solo molta, molta cura nel girarlo, ottenendo in questo modo un rapidissimo tortino! Ah, ma se si rompe si ricompatta tutto con una bella forchetta!!!

2 commenti:

  1. Ottimo questo tortino (soprattutto per me perchè n questi giorni il portafoglio piange...), prendo nota!!! Sempre bravissima e una fonte inesauribile di idee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E tu sempre troppo gentile, qui ci faccio l'abitudine: non va bene!!!! Buona giornata!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!