martedì 16 ottobre 2012

Crema di zucca e ceci


Primi freddi? Niente paura, preveniamo i malanni di stagione anche tavola, con le vitamine e i sali minerali di zucca e ceci, e con l'aiuto di preziosi antibatterici come aglio e rosmarino. Una delle prime ricette postate era una semplicissima crema di carote, che si poteva realizzare anche con la zucca. Questa versione ha il pregio di unire i ceci, per renderla più sostanziosa, più ricca di nutrienti preziosi, senza però complicare la ricetta, rendendola anzi,  piacevolmente vellutata. Per 4 persone servono:
  • 250 gr di zucca
  • 100 gr di ceci secchi
  • 1 cipolla grande
  • 1 rametto di rosmarino 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • olio evo e sale q.b.
La sera si mettono in ammollo i ceci, ma se non avete tempo potete usare anche quelli in scatola. Il giorno seguente si cuociono come d'abitudine e si lasciano da parte. In una pentola capiente si stufa la cipolla in u giro d'olio, si aggiungono poi la zucca a dadini, i ceci, aglio e rosmarino, sale e tanta acqua quanta basta a coprire a filo il tutto. Nel dubbio è meglio metterne un po' meno, si farà sempre a tempo ad aggiungerla, per dare la giusta cremosità alla crema. Si lascia semplicemente andare fino alla completa cottura della zucca, passando poi il tutto con il frullatore a immersione. 

Anche se cuocio i legumi in pentola a pressione per risparmiare tempo e denaro, non mi va l'idea di bollirne solo un'etto alla volta, perciò ne preparo sempre in quantità, surgelandoli poi. In questo modo si possono realizzare ricette come questa o la passatina di ceci in ben pochi minuti, risolvendo anche una cena all'ultimo momento. Idem per fagioli, cicerchie e lenticchie per zuppe, ribollite ecc...

8 commenti:

  1. buonissima questa zuppa, molto invitante, da copiare. Ciao, buona serata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma anche tu posti cose davvero deliziose, sbircio sempre e non me ne perdo una!! Ciao, a presto!!

      Elimina
  2. Che buona, me la copio!!! Autunnale e confortevole....

    RispondiElimina
  3. Che buona la zuppa di zucca e ceci, scalda linverno e il cuore!
    Non avevo mai pensato a congelare i legumi cotti, e' un ottimo risparmio di tempo!!!
    Grazie come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, qui si fa di necessità virtù. Ovviamente prima di cominciare a congelare qualunque cosa mi sono documentata, ma quando ho scoperto che anche i legumi cotti si potevano mettere in freezer ho cominciato... a farne dei calderoni! Di tempo ne risparmi davvero un sacco e poi pure un po' di gas, che non guasta mai! Complimenti per il plum cake di zucca, lo farò sicuramente!! Buona giornata!

      Elimina
  4. Ho da pochissimo scoperto il tuo blog, ma se no sono già innamorata! Complimenti.
    Stasera preparerò questa ricetta

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!