sabato 3 novembre 2012

Lasagne bastarde

 
Ehm...Si chiamano così. Tipiche della Lunigiana, sono un primo tradizionale, realizzato con un impasto misto di farina bianca e farina di castagne. Per 4 persone servono:
  • 300 gr di farina di grano duro
  • 100 gr di farina di castagne
  • acqua q.b. (circa 200 ml)
  • 1 pizzico di sale
Si fa il classico impasto miscelando farine, sale e poca acqua alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio. Se ne ricavano dei quadrati non troppo sottili, di circa 8 centimetri, da condire una volta cotti (circa 5 minuti) con sugo di lardo e porri.

Se si utilizza una farina di grano tenero meglio mettere almeno un uovo.

Per fare prima e per dare un  aspetto ancora più rustico si possono dividere a mano, piuttosto che tagliare, come le lasagne strappate. Ricordate la ricetta?

10 commenti:

  1. ma pensa te...con la farina di castagne...
    non ci avrei mai pensato ^_^
    Ciao,buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Anche a te davvero, e alla tua famiglia! a presto!!

      Elimina
  2. Questo tipo di lasagne proprio non lo conoscevo!!! Devono essere buonissime:)
    Grazie per l'idea, Maddalena! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Ma mi fai troppi complimenti, qui finisce che mi ci abituo, e non va bene!!! Buona serata ;)))

      Elimina
  3. ricetta antica di sapori che si perdono nella storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Quelle antiche sono sempre le mie preferite: sicuramente perché molto spesso sono davvero eccellenti, ma soprattutto perchè si portano un bagaglio di incredibili stupende evocazioni. Un po' nostalgica? Forse! Buona serata!!

      Elimina
  4. Non le conoscevo, chissa' come sono!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Bea! Tutta la pasta fresca con la farina di castagne risulta leggermente dolce. Qui la preferiamo con il pesto, perché si crea un gradevolissimo contrasto tra questa delicata dolcezza e il sapore forte e deciso di parmigiano e pecorino!

    RispondiElimina
  6. Queste devono essere davvero buone, amo alla follia la farina di castagne, anche se qui da noi la si trova con molta difficoltà; anni addietro me la portavo dalla Toscana, ora non ci vado quasi più e devo reperirla nella mia zona e quando mi riesce di trovarla ci faccio certi castagnacci....
    Grazie per questa ricettina, me la annoto perchè è certo che provo a metterla in pratica non appena reperisco la farina di castagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, ti dico solo che costa 8 euro al chilo... Giusto perchè l'ho trovata buona al mulino ne ho presa poca, ma proprio poca... Peccato perché la pasta è buonissima!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!