sabato 9 febbraio 2013

Tagliatelle? No, frittelle!


Queste sono le antenate delle moderne frappe, chiacchiere, bugie... O come si chiamano dalle vostre parti (già come le chiamate voi?).  E' una ricetta bellissima, dell'Emilia-Romagna ovviamente, che attesta ancora una volta come i dolci antichi si facessero con quasi niente, ma con risultati davvero, davvero deliziosi. Sì, perché anche se non ci sono tanti dei molti ingredienti delle moderne chiacchiere ci sono piaciute tantissimo!

In pratica sono semplici tagliatelle all'uovo, realizzate secondo la classica ricetta, con l'aggiunta di una spolverata di zucchero e poco più.
Per 4 persone servono:
  • 100 gr di farina di grano tenero
  • 1 uovo
  • zucchero semolato e a velo q.b.
  • scorza grattugiata di limone o arancia q.b.
  • olio per friggere
Si fa l'impasto con faina e uovo e si lascia riposare un quarto d'ora avvolto nella pellicola trasparente. Poi si stende la sfoglia non sottilissima, si spolverizza con dello zucchero semolato, grattugiando la scorza di limone su tutta la superficie. Ancora una passata con il mattarello per far aderire bene zucchero e scorza. Si ricavano ora tante tagliatelle larghe 1 cm e non troppo lunghe che andremo a friggere in abbondante olio, cercando di tenerle separate le une dalle altre. una volta dorate si passano su carta assorbente e si spolverizzano ancora caldissime con abbondante zucchero a velo, dato che nell'impasto ce n'è pochissimo. Voilà.

4 commenti:

  1. E queste le faccio martedì grasso! Spettacolari! Da noi in Veneto si chiamano crostoli!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio Valentina! Spero vi piacciano, stavo pensando che se non hai tanta voglia di fare tante tagliatelle sottili anche un po' più larghe va benissimo! Scusa, mi sono permessa.. Ciao, buona domenica!! ;)

      Elimina
  2. Un ciao al volo perchè sono in partenza... il tempo di dirti che da noi, nel Venezia Giulia, si chiamano "crostoli", ma io spesso li chiamo "cenci", come imparato da piccina dalle parti del mio papà... E li adoro!!!
    Bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cenci "ce l'avevo", beh, qui... Ma crostoli mai sentito. Grazie!!!! A persto :)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!