martedì 19 febbraio 2013

Zuppa di lenticchie


Altra semplicissima ricetta, di quelle di un tempo che riescono a creare con ben poco piatti ricchi di virtù benefiche. Dico solo che se la realizzate il giorno prima è ancora migliore, come accade per molte altre preparazioni a base di legumi, in questo caso però tenete un po' di brodo da parte, perché servirà. 
Per 4 persone
  • 280 gr di lenticchie
  • 1 l li brodo vegetale
  • 200-250 gr di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 pezzetto di sedano
  • 1 foglia di alloro e 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo e sale
In una pentola si mettono a rosolare sedano, carota e cipolla tritati con cinque cucchiai di olio evo. Dopo un paio di minuti si aggiunge la passata, si lascia andare ancora un minutino, aggiungendo poi le lenticchie, l'aglio e le erbe aromatiche. Ora il brodo, magari non tutto, in modo da raggiungere la consistenza desiderata, e si procede la cottura con il coperchio a fiamma dolce per circa 30 minuti, o secondo i tempi indicati sulla confezione delle lenticchie. Si sala quasi a cottura ultimata, e si serve bella calda con un giro d'olio a crudo e un po' di grana.

Un'idea in più: rosolare un pochino di speck a dadini insieme al soffritto.

Si può aumentare la resa aggiungendo in cottura una patata tagliata a cubetti.

12 commenti:

  1. Buona...una bella zuppetta per coccolarsi dopo una giornata al freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi è piaciuta proprio perché semplice, anche nell'esecuzione e poi non mi stancherò mai di ricordare che le lenticchie sono fondamentali nella nostra alimentazione quotidiana, altro che solo a capodanno! Ciao Tatiana, buona serata!

      Elimina
  2. Proprio come la cucina mio papà!!
    Non sono mai riuscita ad egualiare le sue lenticchie, tanto che per l'ultimo dell'anno le prepara ancora lui per tutta la famiglia, mentre per il resto dell'anno le preparo io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un po' invidiosa: mi piacerebbe carpire i suoi segreti! Comunque non sai quanto mi fa piacere quando mi viene detto che è una ricetta di famiglia, è bellissimo, mi piace un sacco! Se per caso hai qualche buona idea da passarmi, qualche ricettina con le lenticchie, non esitare ad insegnarmela, perché le adoro, come tutti gli altri legumi! Ciao, buona serata!! ;))

      Elimina
  3. AAA ricette con legumi x convertire bimbi poco simpatizzanti cercasi! I miei mangiano spinaci,bieta,cicoria e cavoli,ma i legumi neppure li assaggiano :( Qualche suggerimento?
    Grazie mille e buonanotte.
    Jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensavo perche non provare a mescolare pochi ceci bolliti e passati alla cicoria nelle polpette insieme o al posto delle patate? Se non legano basta un po' di farina, ma con uova e macinato glieli nascondi per bene, così magari cominciano ad abituarsi. Oppure piacciono molto le crocchette di patate e lenticchie rosse qui sul bloggino, se vuoi dare un'occhiata. Intanto penso a qualcsa di nuovo! Ciao!!!

      Elimina
  4. Ciao Maddalena,
    Grazie mille!Non ci avevo pensato...domani un po' di pesce azzurro (lo stress non posso controllarlo,ma se tengo le arterie pulite magari evito l'infarto...) ma dopodomani ci provo subito e ti scrivo!Ho delle lenticchie rosse decorticate bio e della farina di ceci, che mi consigli come prima prova?avevo provato la farinata di ceci e il piccolo un po l'aveva provata,ma poi la consistenza non lo convinceva e dire che fino a 1 anno mangiava quintali della mia passata di lenticchie!Il grande l'ha lasciata al secondo morso... Magari nelle polpette funziona e poi si abituano al sapore e magari posso riproporre le mie varie paste e legumi... Mia nonna me ne faceva diverse a settimana,le faceva anche mamma e io e mio marito le adoriamo, vorrei far mangiare loro una bella pasta e ceci!Grazie mile e buona serata.Jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le crocchette con le lenticchie rosse piacciono a tutti, io te le consiglio vivamente. Anch'io l'ultima volta le ho fatte con lenticchie bio, che sono un po' più coriacee di quelle spezzate, meglio lasciarle a mollo un po' di più. Se le provi metti poco olio e scegli patate sode, altromenti rischiano di venire un po' molli. Ma nel dubbio basta aggiungere poca farina, e ci si toglie il pensiero... Spero ti piacciano! Ciao!!

      Elimina
  5. Grazie!Non vedo l'ora di provarle e di darle ai bimbi! Magari sotto alta forma imparano a mangiarle...ti faccio sapere :)) . Ad esempio coi gunghi ha funzionato: non so mai dove scrivere certe cose, ma noi abbiamo fatto tuttto l'inverno con una balla di funghi pleurotus da 9€ che ci ha fatto 12 kg.di funghi.Il piccolo li ha sempre schifati,ma panati ne mangia in quantità industriale(come noi,ahahah!).Cmq 75cent al kg per funghi così buoni e per uan che come me ha il pollice nero,non male eh?E poi sott'olio meritano e i miei bimbi si gasano troppo ad aspettare che crescano e a raccogliere quei bei mazzetti...
    Le tue ricette sono sempre eccezionali,grazie per l'ospitalità che ci offri nella tua splendida cucina virtuale...
    Buonanotte.
    Jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E senza volermi ripetere, ma sinceramente grata, grazie a te per questa inesauribile miniera di informazioni. Sono sicura che possono essere molto utili a chi passa di qui, oltre che a me...Ovvio!!! Ciao Jo, un abbraccio!!

      Elimina
  6. La cosa più bella é proprio questa:ognuna di noi porta qualcosa,ma ne usciamo tutte più ricche!Buonanotte.Jo

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!