domenica 23 marzo 2014

Biscotti all'acqua e limone



Senza lattosio e uova, facili facili come sempre, squisiti per la prima colazione! Dei cari amici ci hanno regalato i loro limoni, alcuni tra l'altro di forme davvero bizzarre: in foto ne ho messo uno che più che altro sembra un pompelmo!
E per non sprecare nulla di questo preziosissimo dono ecco dei velocissimi biscotti! Servono:
  • 220 gr di farina
  • 120 gr di zucchero integrale di canna
  • 60 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino da caffè raso di scorza di limone bio
  • 1 cucchiaino da caffè raso di succo di limone
  • 1 cucchiaino da caffè raso di lievito per dolci
  • 3-4 cucchiai circa di acqua
Si impastano tutti gli ingredienti, si stende la pasta direttamente su cartaforno fino a raggiungere un'altezza di pochi millimetri, che dovrebbe coprire l'intera superficie della placca. Si tracciano con la rotella per i ravioli tante linee orizzontali e verticali, formando i biscotti come qui. In forno a 180 gradi per 10-12 minuti. Vanno lasciati raffreddare bene prima di separarli. Voilà!

 P.s. Appena fatti: in cucina c'è un profumo inebriante!!

13 commenti:

  1. Ciao Maddalena, questi biscotti devono essere buonissimi, sembra di sentirne il profumo…buona settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen! Davvero buoni, e in realtà molto più carini di come sembrano in foto... Buona settimana anche a te!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. mi sembra di rivedere i tuoi semplici-veloci-gustosissimi crakers, solo ... in versione dolce ;-) Mi stanno ancora arrivando limoni bio dalla Sicilia quindi li provo certamente. Grazie e buona settimana Maddalena!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Silvia! Il procedimento è sempre quello! D'altra parte è così rapido che mi ci sono affezionata. Qui si cerca di risparmiare tutto soprattutto il tempo!! P.s. Chissà che meraviglia i limoni siciliani.... Un abbraccio!!

      Elimina
  4. è una fortuna avere in casa degli agrumi biologici!!! mi sembra un ottima idea prepararci dei biscotti così!! Buoni!! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina! In effetti hai proprio ragione: è una grande fortuna, perciò non mi andava proprio giù l'idea di sprecare questa preziosissima scorza. Lo ammetto: sono soddisfatta! ;)
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  6. Che bellezza!!! Senza grassi animali, con pochissimo zucchero...splendidi!!! Prendo nota (se trovo dei limoni decenti.... giuro che spesso puzzano!)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa! Qui c'è un profumo di limoni in tutta la casa... Buona giornata!!

      Elimina
  7. Ciao, ho scritto un lungo commento che sono riuscita a cancellare per errore!
    Dunque dicevo che credevo di conoscere a memoria il tuo blog ma ho scoperto ricette di tortine e focacce che mi erano sfuggite! Questa mattina ho fatto i "tuoi" dolcetti con la "mia" marmellata. ma ho usato il bicarbonato e non il lievito e sono venuti buoni buoni. Adesso ho visto questi biscotti e voglio farli ma userò la buccia avanzata dai limoni bio che mio figlio ha usato per fare il "limoncello" . Sempre grazie per le tue meravigliose idee, ma quando ci scriverai un libro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella!! Sono lieta che ti piacciano sempre le ricette del bloggino. Probabilmente ne ricordi più di me, visto che mi capita ogni tanto di "sfogliarle" e chiedermi. "ma quando l'ho fatta questa??". Anzi, ti dirò, una volta mi è capitato di cercarne una in rete che volevo provare e su Google è uscito anche il mio blog: l'avevo fatta...
      Quanto al libro la vedo dura: non si trovano qui editori, o forse sono io che non ci credo molto... Mah, ci penserò! Un abbraccio!!!

      Elimina
  8. Ma che buone ricette che ci doni!
    Ti ho conosciuta tramite Silvia (mia sorella) di Tocco di LìLLà e da ora ti seguirò molto volentieri.
    Un abbraccio Maria di Africreativa

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!